Skip to main content

L’Opera Nazionale Montessori ha aderito al progetto Face to Faith e tre scuole medie Montessori entrano nella rete Dialogues. Osserva il Presidente:

logo

Nel 1938, a un anno dall’inizio della II guerra mondiale, Maria Montessori iniziò il suo intervento in un congresso a Copenhagen affermando: “l’educazione è l’arma della pace”. Una frase splendida, ma ancora oggi così difficile da tradurre in attività concrete. Ecco perché, quando sono entrato in contatto con il progetto Face to Faith della Tony Blair Faith Foundation mi sono subito appassionato e ho pensato: “questa sì che è un’opportunità concreta di educare i giovani alla pace!”
In Italia abbiamo un gruppo di scuole che sta cercando di applicare le idee della Montessori sull’adolescenza. Non ci sono programmi speciali o riconoscimenti a livello nazionale, i docenti che aderiscono al progetto sono volontari guidati da una grande passione, molto genuina.

1910-1912 MontessoriAbbiamo subito trovato tre scuole interessate a partecipare a Face to Faith: hanno appena cominciato, le sento entusiaste!

Chissà… ho anche la speranza che nel corso di questa cooperazione le scuole Montessori riescano anche a fare qualche proposta su argomenti che apparentemente non sembrano così direttamente collegati con la pace e la cultura delle religioni, ma possono offrire metafore molto potenti. Penso per esempio al teorema di Pitagora: sarebbe bello farne un’approfondimento tra ragazzi di culture diverse… Sarebbe un occasione per riflettere sul fatto che quello che unisce gli uomini è più importante di quello che li divide.

Benedetto Scoppola, Presidente Opera Montessori