Skip to main content

IL NETWORK
Il Network Europeo sulle Policy per la Leadership Educativa (EPNoSL -European Policy Network on School Leadership) è un progetto per il miglioramento e l’implementazione delle politiche e delle pratiche collegate alla leadership educativa in Europa. A questo scopo, è stato creato un network di collaborazione, al cui interno una quarantina di partner di diversi paesi, supportati da esperti dei massimi livelli europei, collaborano virtualmente e in presenza per riflettere sulla leadership educativa in Europa e sviluppare risorse condivise, coniugando studi, ricerca empirica e confronto sulle pratiche istituzionali e didattiche con il fine di costruire nuove competenze.

L’IDEA DI LEADERSHIP EDUCATIVA
Con l’espressione “Leadership Educativa” EPNoSL vuole riferirsi ad un processo dalle molte sfaccettature, attraverso cui si mettono in gioco strategicamente nella loro unicità le competenze di insegnanti, alunni e genitori per raggiungere obiettivi educativi comuni. Un processo quindi che è molto focalizzato sulle relazioni e che prevede un framework di obiettivi in cui “la leadership è presente a tutti i livelli di un’organizzazione e si pone al servizio dei più importanti stakeholders, creando le condizioni perché tutti gli attori dell’organizzazione stessa partecipino alla sua gestione” (rapporto EPNoSL agosto 2013, tr. it. p.9). EPNoSL vede quindi nella leadership distribuita una prospettiva che non minimizza la figura del leader, ma anzi ne fa l’artefice primo di una tessitura organizzativa che può essere più ricca e intonata al contesto, proprio grazie alla ri-creazione di leadership che si produce attraverso il processo continuo di distribuzione e ri-distribuzione.