Il progetto di ricerca è condotto dalla ESHA (Associazione europea dei dirigenti scolastici) e dall’ETUCE (Comitato europeo dei sindacati del settore educativo), e prende in esame la concreta realizzazione della leadership distribuita nelle scuole. La ricerca è stata realizzata fra maggio e settembre 2013, con lo scopo di raccogliere dati a livello europeo per determinare in che misura la leadership distribuita sia concretamente presente nelle scuole, e per individuare e descrivere specificità e variazioni quanto alla sua messa in pratica. Vengono presi in considerazione fattori quali il contesto di recessione economica; l’influenza delle scuole nella comunità di appartenenza; il modello formativo e le variazioni a livello nazionale; la posizione dell’intervistato all’interno della scuola. La ricerca si propone di rispondere alle seguenti domande:
- In quale misura la leadership distribuita è realmente presente nelle scuole?
- Come varia la misura in cui questo fenomeno viene percepito tra i vari sottogruppi di intervistati in base alle loro caratteristiche personali?
- Come varia la misura in cui questo fenomeno viene percepito fra i sottogruppi sulla base di dinamiche legate alla scuola?
- Qual è l’influenza dei fattori esterni sulla percezione del livello di leadership distribuita?
I risultati della ricerca hanno consentito agli autori di trarre le seguenti conclusioni, che sono comunque da considerarsi indicative: la leadership nelle scuole assume modalità distributive nel 75% dei casi; fattori personali come la posizione occupata nella scuola, il genere e l’anzianità influiscono significativamente sulla percezione di questo fenomeno; nelle scuole del settore primario (asilo ed elementari) appartenenti all’area del Nord Europa la pratica della leadership distribuita è percepita in grado maggiore che nelle scuole del settore secondario appartenenti all’area dell’Europa del Sud. Infine, viene preso in considerazione l’impatto di due fattori esterni sulla percezione della leadership distribuita: la recessione economica e l’influenza sulle policy scolastiche. Mentre la prima, i cui effetti sono stati percepiti soprattutto nel taglio degli investimenti e nel conseguente impoverimento delle risorse a disposizione delle istituzioni scolastiche, non sembra avere un impatto rilevante sul livello di leadership distribuita, l’influenza sulle policy scolastiche rappresenta invece una condizione importante, poiché le scuole hanno bisogno di raggiungere un elevato grado di autonomia per poter realizzare un buon livello di leadership distribuita (Elmore, 2004).