Distributed Leadership and Social Justice – A Case Study in Finland
Lo studio di EPNoSL sulla leadership distribuita per l’equità sociale in Finlandia comprende una rassegna dei diversi modi in cui la leadership distribuita presente nella società finalndese viene rappresentata nella letteratura specialistica attuale; una sintesi dei risultati di un sondaggio sulla leadership distribuita condotto per conto del Ministero dell’Istruzione e della Cultura finlandese; un caso esemplare di un preside della Finlandia centrale e la sua definizione della leadership educativa per l’equità. I risultati della ricerca portano a formulare le seguenti conclusioni:
- La leadership educativa deve essere trasformata in direzione di una leadership distribuita.
- La leadership distribuita deve realizzarsi non solo a livello scolastico, ma a tutti il livelli del sistema educativo; deve implicare l’idea che la leadership sia una risorsa a disposizione e dev’essere impiegata a tutti i livelli; deve inoltre convalidare la necessità che i vari livelli interagiscano a stretto contatto fra loro.
- Le scuole sono e saranno sempre molto diverse l’una dall’altra. La leadership distribuita deve avvalersi di un modello flessibile che possa conformarsi di volta in volta ai contesti specifici.
- L’insegnamento della leadership deve inquadrarsi nella visione di una leadership distribuita a tutti i livelli del sistema educativo.
- A livello scolastico, è essenziale prevedere un percorso di formazione specifico sulla leadership, come pure sulla leadership pedagogica, sia in una fase precedente che durante lo svolgimento del servizio di presidi e insegnanti.
- La piena realizzazione della leadership distribuita nelle organizzazioni scolastiche è un processo che richiede molto sostegno.
La leadership pedagogica dev’essere intesa come guida all’apprendimento non solo dei singoli individui della comunità scolastica ma della scuola come organizzazione.