Skip to main content

Più luoghi, fotografia

Il progetto «Più Luoghi, Fotografia» nasce all’interno dei percorsi di formazione e attività laboratoriali volti ad affrontare la Transizione Digitale nella scuola. Sono stati progettati e realizzate dall’IC Morisini di Venezia (Transizione Digitale Scuola Futura e DM 66/23) e Rete Dialogues For Futures in collaborazione con AANT (Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie) ed hanno visto coinvolti solo nell’anno scolastico 2024- 2025, 55 docenti e 603 alunne-i in 9 diverse scuole.

Periodo
a.s. 2024/2025
Gradi di scuola
Primaria, Secondaria I grado
Concetti pedagogici
  • ricerca-azione
Più luoghi, fotografia

Presentazione in PDF

Scuola Titolo progetto Tema contenuto Allestimento Luogo installazione Alunni
IC Morosini Venezia Primaria Manzoni Forme e colori Composizioni posate/stoviglie e frutta e colori Pannelli

Forex 50×50 e 50×100

Aula mensa 22
IC Morosini Venezia

Primaria Manzoni 2-3

Mani in pasta

&… nei biscotti

Mai che impastano, farina uova Pannelli

Forex 50×50 e 100×150

Aula mensa 51
IC Morosini Venezia Primaria Diaz Spazio, tempo e luce a scuola Come cambia la luce nel giorno, come cambia il giardino nelle stagioni Pannelli Forex 100×150 Atrio scuola 40
IC Morosini Venezia

Primaria Zambelli

Una finestra su Venezia Bellezze dalla finestra Pannelli Forex

100×150

Corridoio principale 110
IC Morosini Venezia Primaria Canal Qui gioco io Giochi e attività in aula e in giardino Pannelli

Forex 100x 150

Atrio scuola 38
IC Sottomarina Chioggia Sud Don Milani Emozionarsi a tavola: emoji in verdura e pasta Emoji composti con frutta, verdura e pasta Pannelli Forex 50×50 e

100×150

Sala mensa grande 120
IC Severi Arezzo Un colore tutto mio Mani di diversi colori che tengono oggetti o cibo (alfabeto Lis, d’apres Angelica Dass) Pannelli

Forex 100×100

Corridoio

principale

47
IO Marcelli Foiano Ritratti e oggetti Come ti vedi tu, come ti vedo io: rapprentazoni di sè Pannelli Forex 100x 150 Corridoio piani 41
IC Alda Merini Scanzorosciate (BG) Porte aperte porte chiuse Le porte della scuola, una villa del 900 riadattata Pannelli Forex 50×50 Corridoio piani 39
IC Mattei Meolo (VE) Tutto il bello che c’è A caccia di belle immagini nella scuola Pannelli Forex 100x 150 Corridoio piani 95
Totale 603

DUE DOMANDE CRUCIALI ANIMANO IL PROGETTO:

  1. Può la Fotografia essere uno strumento idoneo alla narrazione dello spazio e dei luoghi della scuola che docenti e studenti possono apprendere e utilizzare per rigenerare lo spazio scolastico ?
  2. Come l’uso della fotografia nella didattica può «illuminare» alcuni tratti significativi della transizione digitale?

Queste le domande che hanno ispirato il progetto «Più Luoghi, Fotografia», a cui si è cercato di trovare risposte concrete e pratiche, in una prospettiva di ricerca-azione.

La priorità dei percorsi è comprendere la luce, il suo funzionamento, i suoi intrecci con l’evoluzione tecnologica che nella fotografia è particolarmente eclatante e evidente.

Quindi:

  • È importante poter avere tra le mani prima di tutto l’ «oggetto fotocamera» e poterne così sperimentare il potenziale e il valore.
  • La  «magia»  della fotocamera  permette  un’ esperienza  tattile  e visiva  che  appare evidente nell’osservazione del contesto e nei risultati
  • Fotografare con lo smartphone è possibile, sì, ma senza perdere il contatto con la fotocamera.

Il percorso si è sviluppato intrecciando momenti di formazione docenti con contenuti tecnici, analisi critiche, discussione, attraverso attività laboratoriali con docenti e alunni insieme.

Non si è trattato solo di «fotografia», si sono ideati percorsi volti a realizzare prodotti, in cui l’arte fotografica con le sue implicazioni tecnologiche si colloca in un contesto di operanzioni e strumenti.

Queste le tappe cruciali che hanno portato alla realizzazione dei prodotti condivisi:

  1. Identificazione del tema da rappresentare e degli spazi espositivi
  2. Costruzione degli oggetti da fotografare e del set fotografico
  3. Riprese fotografiche degli oggetti e del back stage
  4. Post produzione
  5. Scelte di allestimento (materiali di stampa, dimensioni, geometrie)
  6. Installazione
  7. Inaugurazione

Scuole partecipanti

  • IC Morosini
    Venezia (VE) · Veneto
  • IC Sottomarina Sud
    Chioggia (VE) · Veneto
  • IC Severi
    Arezzo (AR) · Toscana
  • IO Marcelli
    Foiano della Chiana (AR) · Toscana
  • IC Alda Merini
    Scanzorosciate (BG) · Lombardia
  • IC Mattei
    Meolo (VE) · Veneto