Più luoghi, fotografia
Il progetto «Più Luoghi, Fotografia» nasce all’interno dei percorsi di formazione e attività laboratoriali volti ad affrontare la Transizione Digitale nella scuola. Sono stati progettati e realizzate dall’IC Morisini di Venezia (Transizione Digitale Scuola Futura e DM 66/23) e Rete Dialogues For Futures in collaborazione con AANT (Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie) ed hanno visto coinvolti solo nell’anno scolastico 2024- 2025, 55 docenti e 603 alunne-i in 9 diverse scuole.

Scuola | Titolo progetto | Tema contenuto | Allestimento | Luogo installazione | Alunni |
IC Morosini Venezia Primaria Manzoni | Forme e colori | Composizioni posate/stoviglie e frutta e colori | Pannelli
Forex 50×50 e 50×100 |
Aula mensa | 22 |
IC Morosini Venezia
Primaria Manzoni 2-3 |
Mani in pasta
&… nei biscotti |
Mai che impastano, farina uova | Pannelli
Forex 50×50 e 100×150 |
Aula mensa | 51 |
IC Morosini Venezia Primaria Diaz | Spazio, tempo e luce a scuola | Come cambia la luce nel giorno, come cambia il giardino nelle stagioni | Pannelli Forex 100×150 | Atrio scuola | 40 |
IC Morosini Venezia
Primaria Zambelli |
Una finestra su Venezia | Bellezze dalla finestra | Pannelli Forex
100×150 |
Corridoio principale | 110 |
IC Morosini Venezia Primaria Canal | Qui gioco io | Giochi e attività in aula e in giardino | Pannelli
Forex 100x 150 |
Atrio scuola | 38 |
IC Sottomarina Chioggia Sud Don Milani | Emozionarsi a tavola: emoji in verdura e pasta | Emoji composti con frutta, verdura e pasta | Pannelli Forex 50×50 e
100×150 |
Sala mensa grande | 120 |
IC Severi Arezzo | Un colore tutto mio | Mani di diversi colori che tengono oggetti o cibo (alfabeto Lis, d’apres Angelica Dass) | Pannelli
Forex 100×100 |
Corridoio
principale |
47 |
IO Marcelli Foiano | Ritratti e oggetti | Come ti vedi tu, come ti vedo io: rapprentazoni di sè | Pannelli Forex 100x 150 | Corridoio piani | 41 |
IC Alda Merini Scanzorosciate (BG) | Porte aperte porte chiuse | Le porte della scuola, una villa del 900 riadattata | Pannelli Forex 50×50 | Corridoio piani | 39 |
IC Mattei Meolo (VE) | Tutto il bello che c’è | A caccia di belle immagini nella scuola | Pannelli Forex 100x 150 | Corridoio piani | 95 |
Totale | 603 |
DUE DOMANDE CRUCIALI ANIMANO IL PROGETTO:
- Può la Fotografia essere uno strumento idoneo alla narrazione dello spazio e dei luoghi della scuola che docenti e studenti possono apprendere e utilizzare per rigenerare lo spazio scolastico ?
- Come l’uso della fotografia nella didattica può «illuminare» alcuni tratti significativi della transizione digitale?
Queste le domande che hanno ispirato il progetto «Più Luoghi, Fotografia», a cui si è cercato di trovare risposte concrete e pratiche, in una prospettiva di ricerca-azione.
La priorità dei percorsi è comprendere la luce, il suo funzionamento, i suoi intrecci con l’evoluzione tecnologica che nella fotografia è particolarmente eclatante e evidente.
Quindi:
- È importante poter avere tra le mani prima di tutto l’ «oggetto fotocamera» e poterne così sperimentare il potenziale e il valore.
- La «magia» della fotocamera permette un’ esperienza tattile e visiva che appare evidente nell’osservazione del contesto e nei risultati
- Fotografare con lo smartphone è possibile, sì, ma senza perdere il contatto con la fotocamera.
Il percorso si è sviluppato intrecciando momenti di formazione docenti con contenuti tecnici, analisi critiche, discussione, attraverso attività laboratoriali con docenti e alunni insieme.
Non si è trattato solo di «fotografia», si sono ideati percorsi volti a realizzare prodotti, in cui l’arte fotografica con le sue implicazioni tecnologiche si colloca in un contesto di operanzioni e strumenti.
Queste le tappe cruciali che hanno portato alla realizzazione dei prodotti condivisi:
- Identificazione del tema da rappresentare e degli spazi espositivi
- Costruzione degli oggetti da fotografare e del set fotografico
- Riprese fotografiche degli oggetti e del back stage
- Post produzione
- Scelte di allestimento (materiali di stampa, dimensioni, geometrie)
- Installazione
- Inaugurazione
Scuole partecipanti
-
IC Morosini
Venezia (VE) · Veneto
-
IC Sottomarina Sud
Chioggia (VE) · Veneto
-
IC Severi
Arezzo (AR) · Toscana
-
IO Marcelli
Foiano della Chiana (AR) · Toscana
-
IC Alda Merini
Scanzorosciate (BG) · Lombardia
-
IC Mattei
Meolo (VE) · Veneto