Progetto SASPEM – Salute Specchio del Mondo

SASPEM è un progetto sperimentale di educazione alla salute che coinvolge studentesse e studenti in un percorso One Health, fatto di ricerca, incontri con medici, riflessione critica e produzione di reel per trasformare consapevolezza scientifica in azione comunicativa.

Periodo
Anno scolastico 2025/2026
Gradi di scuola
Secondaria II grado
Concetti pedagogici
  • educazione alla salute
  • agency
Progetto SASPEM – Salute Specchio del Mondo

SASPEM – Salute Specchio del Mondo è un progetto sperimentale di educazione alla salute promosso nell’ambito di Rete Dialogues for Futures. Il progetto affronta temi attuali e fondamentali della salute attraverso l’approccio One Health, che collega salute umana, salute animale e ambiente in una visione integrata: una sola salute per un unico ecosistema.

Il percorso sollecita l’agency di studentesse e studenti, cioè la loro capacità di partecipare in modo attivo, consapevole e responsabile alle questioni affrontate. Le classi non ricevono soltanto contenuti scientifici, ma li analizzano, li rielaborano, formulano domande a medici e ricercatori, e trasformano quanto appreso in messaggi multimediali rivolti ad altri giovani.

Nel 2025/2026 il progetto ha coinvolto 6 classi e circa 150 studentesse e studenti di tre scuole della Rete: il Liceo Statale Don Lorenzo Milani di Romano di Lombardia, il Liceo Statale Niccolò Machiavelli di Roma e il Liceo Statale Vittoria Colonna di Roma. Le classi partecipanti appartengono principalmente ai Licei delle Scienze Umane, opzione Economico Sociale, con una classe di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Il punto di partenza è stato l’approfondimento dei contenuti della Prolusione per l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Da qui le studentesse e gli studenti hanno individuato domande, temi e messaggi da sviluppare durante incontri specifici con medici e ricercatori.

Il percorso si è articolato in diverse tappe: consultazione di fonti scientifiche internazionali, incontri con medici, scelta dei temi da parte delle classi, approfondimento individuale e collettivo, formazione alla comunicazione con esperti, ideazione e produzione di reel, revisioni e condivisione finale dei prodotti. Questa struttura riprende l’approccio di Rete Dialogues for Futures fondato su collaborazione, ricerca, produzione di artefatti condivisi e sviluppo dell’agency di docenti e studenti.

Le studentesse e gli studenti, con il supporto di esperti di comunicazione e videomaker, hanno trasformato i contenuti interiorizzati in brevi filmati, pensati per comunicare in modo corretto, sintetico ed efficace alcuni messaggi chiave sulla salute. La produzione dei reel ha permesso di unire conoscenze medico-scientifiche, competenze comunicative, narrazione audiovisiva e responsabilità sociale.

Macrotemi della mappa della salute

  1. Intimità nella salute: malattie sessualmente trasmesse
  2. Nutrimento e alimentazione: buon cibo e buone abitudini
  3. Nuovo clima, insetti nuovi: comprendere e affrontare il cambiamento climatico e le sue conseguenze
  4. L’uomo, il suo cervello e la sua mente: stare bene e sentirsi a proprio agio con sé stessi e con gli altri
  5. Acqua specchio della salute: le acque di cui viviamo
  6. L’uomo in movimento: le migrazioni, i viaggi
  7. Abitare il mondo: il benessere dei luoghi dove stiamo
  8. Sintonie nel mondo: un approccio sistemico al cambiamento
  9. Epigenetica dell’evoluzione umana: genetica, epigenetica e sfide sanitarie
  10. Longexity: vivere a lungo è complesso

Infografica

Scuole partecipanti

  • Istituto Superiore di Stato "Don Lorenzo Milani"
    Romano di Lombardia · Lombardia
  • Liceo Statale "Niccolò Machiavelli"
    Roma · Lazio
  • Liceo Statale "Vittoria Colonna"
    Roma · Lazio