School Leadership and Equity: An Examination of Policy Response in Scotland
Adottando un approccio critico, il case study esamina lo sviluppo delle policy sulla leadership educativa e l’equità promosse in Scozia, considerando tali policy sia come strategia di risoluzione dei problemi sia come tentativo di persuadere gli attori sociali ad aderire a particolari valori che sostengono determinate linee d’azione. L’articolo comincia offrendo una definizione di “risposta politica”, quindi esaminando come il discorso politico contribuisca a costruire e rafforzare il consenso riguardo a temi come leadership educativa ed equità. Viene poi presa in considerazione la policy scozzese sulla leadership educativa e l’equità per esaminare quali tipi di pratiche consente, e quali esclude. In questo contesto, la policy viene intesa in parte come qualcosa di estemporaneo, e in parte come un tentativo di sperimentare implicitamente un modello di governo. L’articolo conclude poi presentando una ricerca in corso di pubblicazione sugli standard di leadership per la giustizia sociale in Scozia. In un contesto socio-politico in cui ogni anelito ai valori di democrazia ed equità non può comunque svincolarsi dalle logiche neoliberiste, che tendono invariabilmente a fare gli interessi di pochi, il discrimine risiede nelle singole figure dei leader, e nel loro grado di adesione agli standard di giustizia sociale, che li spingerà o meno ad adottare soluzioni di tipo manageriale nella lotta all’iniquità.