Distributed Leadership for Equity and Learning in Hungary
Lo studio di caso mira a esplorare le relazioni esistenti fra le varie forme di leadership distribuita e le dimensioni dell’equità e dell’apprendimento. La ricerca viene condotta in due modi: analizzando dati preesistenti ed esplorando le pratiche di leadership presenti in un programma pilota incentrato sull’inclusività. La prima analisi fa uso di dati contenuti nelle due maggiori banche dati ungheresi – Valutazione Nazionale delle Competenze Fondamentali e Indagini Scolastiche – e ha l’obiettivo di documentare le implicazioni della leadership distribuita sull’equità. Viene inoltre presentato un modello integrato multilivello per descrivere la connessione fra l’atteggiamento dei dirigenti scolastici nei confronti di equità e apprendimento e il successo che gli stessi leader ottengono nell’effettivo raggiungimento dell’equità. Lo studio mira invece a esplorare le pratiche di leadership, in particolare le forme di leadership distribuita, a diversi livelli dello ‘Springboard programme’, un programma pilota nazionale avente come target i ragazzi fra i 15 e i 25 anni con difficoltà di apprendimento. Lo scopo è di analizzare come queste pratiche influenzano i processi di cambiamento nelle scuole coinvolte. I risultati possono essere sintetizzati come segue:
- E’ difficile definire la leadership distribuita attraverso indicatori specifici, poiché uno stesso indicatore può avere effetti ambivalenti sulla realizzazione della LD.
- La leadership distribuita può essere vista come un processo che cambia nel tempo, attraverso il progressivo maturare dei gruppi come ‘team’ e con l’esperienza dei leader.
- Molti indicatori strutturali della LD (valori condivisi, fiducia, coesione del gruppo) bisogno di tempo per svilupparsi, perciò il livello di realizzazione della stessa LD è influenzato dai diversi stadi delle dinamiche di gruppo.