Docente di scuola primaria presso l’I.C. “Luigi Settembrini” di Roma
Parlare di sé è difficile ma scrivere lo è di più. Sono nata a Roma dove sono sempre vissuta, sognavo di fare il medico, quello che aiuta chi soffre , che sta ore in ospedale perché è preoccupato per un paziente, che è felice soltanto perché è stato utile per qualcuno. Aiutare chi ha bisogno è parte di me, non riuscirei ad essere indifferente a nessuna richiesta di aiuto, però avere dei figli da crescere e dedicarmi a loro è stata una scelta più forte. A 18 anni, quindi, mi sono iscritta all’Università alla facoltà di Pedagogia. Durante il corso di laurea ho frequentato anche un corso di specializzazione per insegnare ai bambini minorati psicofisici, della vista e dell’udito acquisendo anche quel titolo. Sono entrata in ruolo a 26 anni e non mi sono mai pentita di svolgere questo lavoro che faccio e, ancora oggi, sento in me una forte spinta ideale che mi entusiasma e mi stimola a fare sempre di più. Insegno alla scuola primaria per scelta, pur avendo fatto delle supplenze alle superiori ho ritenuto più giusto occuparmi di bambini di questa fascia di età da crescere nel senso più completo del termine. Mi fanno sentire sempre tanto importante per loro, mi rendono partecipe della loro vita e vogliono esserlo della mia. Sono un’insegnante che pretende molto e loro non si tirano mai indietro, mai un lamento, rispondono con gioia al mio entusiasmo e mi stimolano ad averne di più.
Ricordo che il mio docente di Pedagogia all’Università, il prof. Mauro Laeng , diceva che un docente trasmette tutto ai suoi alunni, il suo sapere ma anche il suo stile di vita, ciò in cui crede. Lui era un entusiasta e questo a me faceva piacere e mi aiutava. Era per me un maestro di vita.
Nel frattempo sono nati i miei tre figli e sono cresciuti, insieme a loro ho approfondito e modificato più volte ciò che facevo.
Ho sempre dato molto alla scuola perché credo in ciò che faccio. Ho ricoperto numerosi incarichi senza guardare mai l’orologio o il calendario. Sono stata formatrice nei corsi di specializzazione polivalente presso il provveditorato agli studi di Roma, nei corsi neoassunti, e-tutor nel piano di formazione sull’informatica e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione D.M.61 ,Tutor d’aula nel piano di formazione sull’informatica e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione- FORTIC 2 .
I miei hobbies? Lo sport, andare in palestra e fare le lezioni a cui tengo tanto, mi scarica dalle tensioni della vita quotidiana e mi fa star bene perché è un momento che dedico a me stessa, la cucina, gli amici, il giardinaggio, nei miei balconi pianto anche ortaggi che poi mangio con grande orgoglio, la musica, come relax ma anche come carica adrenergica, le nuove tecnologie, essendo una curiosa sperimento ed imparo sempre nuove cose … che soddisfazione!
Questa sono io in poche parole, con questo spirito sono entrata nella grande famiglia di Rete Dialogues, credo molto nel dialogo e ai grandi benefici che comporta , al confronto continuo per la ricerca di un bene comune. Nella rete ho trovato una comunità di apprendimento aperta alle varie culture e alle diverse religioni, che crede profondamente alla dialogicità e all’ ascolto reciproco.