EPNoSL: Il toolset per la leadership distribuita

INTRODUZIONE: GLI STRUMENTI PER LO SVILUPPO DELLA LEADERSHIP EDUCATIVA
I CONTENUTI
FOCUS SULLA LEADERSHIP DISTRIBUITA

Toolset per la Leadership Distribuita


INTRODUZIONE: GLI STRUMENTI PER LO SVILUPPO DELLA LEADERSHIP EDUCATIVA
Per illustrare e diffondere i risultati di tre anni di lavoro, EPNoSL ha realizzato un Toolset per la “Leadership Educativa per l’Equità e l’Apprendimento”. Si tratta di un documento grafico di circa 200 pagine, che condensa ed espone in maniera facilmente comprensibile le ricerche e le discussioni condotte da EPNoSL sul tema della leadership educativa. Il Toolset rappresenta una guida completa alla Leadership Educativa per l’Equità e l’Apprendimento e non costituisce solamente una preziosa fonte di informazioni, ma in primo luogo è una guida pratica, che ha lo scopo di aiutare tutte le figure coinvolte (dai policy makers ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli studenti e al personale di supporto) a migliorare e sviluppare i processi di leadership educativa nella realtà concreta delle scuole e dei sistemi scolastici. Per consultare l’intero toolset in inglese, è possibile accedere dal sito EPNoSL al “The EPNoSL Toolkit –School Leadership for Equity and Learning”.

I CONTENUTI
Nel toolkit si affronta la questione della leadership scolastica in relazione a temi specifici (link ai testi in inglese):

FOCUS SULLA LEADERSHIP DISTRIBUITA
La Rete Dialogues offre la traduzione in italiano di una parte specifica del Toolset: il capitolo dedicato alla leadership distribuita per l’equità e l’apprendimento. È questo infatti il particolare modello di leadership educativa promosso da EPNoSL: una leadership educativa distribuita, che abbia al suo centro i valori dell’equità e dell’apprendimento olistico. Per leadership distribuita, EPNoSL intende una “leadership che è esercitata da ciascuno all’interno della scuola”, che faccia sì che “ognuno nella scuola sia trattato e valorizzato come una persona con capacità, competenze ed esperienze che possono contribuire allo sviluppo dell’organizzazione e degli individui al suo interno”. Il Toolset sulla leadership distribuita rappresenta quindi una guida grafica che ha lo scopo di stimolare e sostenere la diffusione di un tale modello di leadership nelle scuole. Il Toolset realizzato da Rete Dialogues in italiano rappresenta un adattamento puntuale del testo inglese e della guida grafica prodotta da EPNoSL. Il documento fornisce informazioni su che cosa si intende precisamente per leadership distribuita per l’equità e l’apprendimento, ed offre diversi strumenti utili ad incoraggiare e sostenere lo sviluppo di questo modello di leadership nelle scuole.

Toolset per la Leadership Distribuita