Home » Magia dei Legumi in “pillole”

Magia dei Legumi in “pillole”

DOMANDE FREQUENTI sul progetto LA MAGIA DEI LEGUMI

Se non trovate la vostra domanda qua sotto, scrivetela a [email protected]

Come mi iscrivo al corso?
Tramite questo link per l’iscrizione. Riceverete un’email di conferma con i dati che avete digitato: se volete cambiare qualcosa, potete rifare l’iscrizione.

Come faccio a ricevere l’attestato su SOFIA?
Il codice identificativo del corso su SOFIA è ID 64197
Alla fine dell’iscrizione su SOFIA vi viene chiesto di compilare il modulo di cui al punto 1 per perfezionare l’iscrizione, ossia per fornire dati necessari a inviare i materiali didattici

Come è strutturato il progetto?
CI sono DUE FASI.
La FASE A  (da ottobre a metà novembre)  comprende 4 incontri online , tre di approfondimento degli argomenti trattati e uno operativo per spiegare la compilazione la scheda di progetto (le date sono indicate più sotto)
Nella FASE B (da dicembre a inizio maggio) si lavora con la classe: sono previsti 4 incontri online,  tre operativi di confronto tra docenti del team (date da definire a dicembre, metà febbraio, fine marzo) e uno di presentazione dei prodotti finali (inizio maggio)

Quante ore sono riconosciute?
Il percorso completo è di 60 ore: 15 ore per la FASE A ( per i 4 incontri online di due ore e per la compilazione della scheda di progetto) e 45 ore per la fase B (10 ore per gli incontri online e 35 per la ricerca-azione con la classe, che saranno attestate dalla realizzazione del prodotto finale)

Quali sono i temi che si possono sviluppare nel progetto?
Orto, Biodiversità, Dieta mediterranea … declinati nelle modalità più varie e adatte alla sensibilità e interessi del docente e della classe,
E’ previsto lo svolgimento del progetto Terra di voglio bene e per te…proteggo le api che offre la possibilità partecipare alla realizzazione di un filmato per la giornata mondiale della Terra.

Quando deve essere presentata la scheda di progetto della propria classe?
La dead-line è il 12 novembre, ma c’è una certa flessibilità. Se ci dovessero essere ritardi bisogna avvisare l’helpdesk.

Quali sono le date degli incontri online previsti dal progetto nella Fase A?

  • IL MAGICO ORTO DEI LEGUMI (giovedì 14 ottobre) A cura di Antonello Palmisano
  • COME COMPILARE LA SCHEDA DI PROGETTO (martedì 19 ottobre) Riunione operativa con i tutor e primo confronto sulle idee dei docenti
  • SCOPRIRE LA DIETA MEDITERRANEA IN CUCINA (martedì 26 ottobre) A cura di Carla Barzanò
  • APPROFONDIMENTO SUI LEGUMI (mercoledì 3 novembre) A cura di Filippo Capurso (Andriani)

Devo seguire tutti gli incontri online?
Al docente è richiesto di assistere almeno ad un incontro di approfondimento ma è necessario partecipare il più possibile agli incontri operativi (quello del 19 ottobre nella fase A e tutti quelli della fase B).

Sono disponibili le registrazioni degli incontri online?
Tutti gli incontri svolti in assemblea plenaria (quelli della fase A e quello finale di maggio) saranno registrati e messi sulla pagina del corso (sul sito di Rete Dialogues); gli incontri operativi si terranno invece suddivisi per team, e non è prevista registrazione

A chi mi posso rivolgere se ho bisogno di aiuto?
Ci sono diverse figure che si possono contattare:

  • HELPDESK ([email protected]): per ogni tipo di informazione generica e quando non si sa a chi scrivere, verrete eventualmente reindirizzati alla persona competente
  • TUTOR DI TEAM (il contatto vi verrà comunicato all’inizio della fase B): per ogni tipo di informazione o supporto nel lavoro con la classe
  • ESPERTI (agronomo, nutrizionista, grafico, videomaker …): per problemi/approfondimenti specifici o per organizzare un incontro con la classe. Consultatevi col tutor al riguardo.

Quali sono i materiali didattici a disposizione dei corsisti?
Sul sito di Rete Dialogues sarà a disposizione (protetta da password) uno spazio una pagina del progetto con vari materiali: registrazione di webinar, schede delle presentazioni, libro e schede didattiche in PDF, documenti di approfondimento, …
I corsisti potranno fare richiesta (tramite il tutor) di specifici KIT didattici

  • Libro/quaderno di lavoro La Magia dei Legumi (scuole infanzia, primaria e secondaria di I grado)
  • Opuscolo (addizionale al libro) per le scuole dell’infanzia
  • Campioni di pasta di legumi, semi di legumi da coltivare, semi di piante floreali adatte alle api

Le scuole secondarie di II grado riceveranno kit personalizzati a seconda delle esigenze