La scrittura scolastica si caratterizza, a tutti i livelli di scolarità, per l’assenza di un destinatario, tuttavia lo studente deve esprimere idee ed elaborare concetti in forma scritta come se qualcuno non identificato, oltre all’insegnante – che non è destinatario, ma valutatore – dovesse leggere ciò che scrive.
Questo percorso di ricerca-azione riguarda interventi didattici per ampliare l’orizzonte della scrittura a scuola potenziando la sua funzione comunicativa e il suo potenziale di strumento di dialogo, attraverso un lavoro su diversi piani e aspetti della formazione linguistica: la scrittura scolastica e le diverse forme di scrittura digitale, il ruolo della lettura, la valutazione.
FASPA (FAcciamoli Scrivere in PAce) – Presentazione: i numeri del progetto
Progetto FASPA (FAcciamoli Scrivere in PAce): Sintesi del progetto
Il leader educativo e la formazione
Tesi di Master LME (*) di Luca Fatticcioni, responsabile e tutor del progetto FASPA
(*) Leadership e Management Educativo, Universita Roma 3