Nell’organizzazione operativa della Rete, oltre alla Scuola Capofila, si individuano i seguenti organismi:
Il Comitato Tecnico Scientifico
Il Comitato Tecnico Scientifico è costituito da Dirigente Scolastico e DSGA della scuola capofila pro tempore, da un congruo numero di dirigenti scolastici o docenti loro delegati della Rete ed eventualmente da docenti ed esperti esterni nazionali e internazionali. Il ruolo di Coordinatrice scientifica del Comitato è affidato (a titolo gratuito) alla dott.ssa Giovanna Barzanò, già dirigente tecnico del MIUR.
Il Comitato ha funzioni di elaborazione progettuale relativamente alle attività, al reperimento ed utilizzo delle risorse, al monitoraggio dei percorsi intrapresi; provvede al vaglio delle proposte di adesione ad altre reti nazionali e internazionali e alla valutazione del lavoro svolto nell’ambito della Rete.
La Giunta della Rete
La Giunta della Rete, costituta dal Dirigente scolastico della scuola capofila, dalla coordinatrice scientifica del Comitato Tecnico Scientifico e da due dirigenti scolastici o docenti loro delegati della Rete, adempie le funzioni operative con il compito di rappresentare il Comitato Tecnico Scientifico.
La Conferenza nazionale della Rete
La Conferenza Nazionale della Rete è costituita dai dirigenti scolastici delle scuole della Rete o da loro delegati. La Conferenza si riunisce in occasione di attività di formazione, conferenze e seminari tematici.