Il Progetto » La Struttura

La Struttura

All’interno del Coordinamento Nazionale operano congiuntamente i seguenti organismi:

Il Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico nazionale costituito da: Direttore Generale e Dirigente Tecnico della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, Dirigente scolastico e DSGA della scuola capofila, da 5 a 8 dirigenti scolastici delle scuole pilota con particolare esperienza nel progetto “Face To Faith”, da 5 a 8 docenti esperti (Senior Lead teacher) e da esperti esterni con esperienza internazionale. Il Comitato Tecnico ha le funzioni di elaborazione progettuale relativamente al reperimento ed utilizzo delle risorse, al monitoraggio delle attività, provvede al vaglio delle proposte di adesione ad altre reti o network nazionali ed internazionali e alla valutazione del lavoro svolto nell’ambito della rete. I nominativi dei componenti il Comitato vengono aggiornati nel corso dell’assemblea nazionale della rete e sono riportati nel verbale della riunione dello stesso che si tiene contestualmente a tale assemblea.
Un sottogruppo che comprende il Dirigente Scolastico dell’Istituto capofila, il DSGA, il Dirigente Tecnico del MIUR e un Dirigente di una scuola della rete si prende carico di rendere esecutiva la progettazione del comitato.

Il Coordinamento Nazionale Operativo

Il Coordinamento Nazionale Operativo è composto da tutti gli insegnanti, individuati dal Comitato Tecnico Scientifico, con la qualifica Lead teacher e da esperti esterni che mettono in atto nel dettaglio le attività programmate relativamente alla diffusione, disseminazione, monitoraggio e documentazione delle attività progettuali, nonché all’aggiornamento del sito internet della rete (http://retedialogues.it). Al suo interno il Coordinamento si potrà suddividere in gruppi di lavoro tematici per effettuare attività specifiche di supporto ed interazione a distanza o, quando necessario, in presenza.

L’Assemblea Nazionale è formata da:

La Conferenza nazionale della Rete

La Conferenza nazionale della Rete è costituita dagli organi sopra menzionati e dai dirigenti scolastici delle scuole della rete o da loro delegati, con 1 o 2 docenti rappresentanti del progetto della propria scuola.
La Conferenza si riunisce in occasione di attività di formazione, conferenze e seminari tematici.

Seminario Nazionale 2013
Seminario Nazionale 2014
Seminario Nazionale 2015
Seminario Nazionale 2016