Network » EPNoSL » EPNoSL – Mappa sito inglese

EPNoSL – Mappa sito inglese

Il sito web del progetto EPNoSL è una pagina multimediale molto ricca di contenuti, studiata per fornire l’accesso a una grande quantità di informazioni e per rendere possibili diverse funzioni interattive. Per questo motivo presenta una struttura complessa, che è forse utile ripercorrere in una presentazione generale per facilitare il reperimento dei contenuti e delle funzioni del sito.

Cominciamo dalla pagina iniziale:
epnosol

1) HOME

La pagina d’accoglienza presenta un overview di tutti gli ambiti del sito, articolata per riquadri. Ogni riquadro fornisce la presentazione di un campo specifico, che corrisponde ad una delle sezioni del sito (poi descritte qui in 2,3,4,5). I punti principali di ogni sezione sono già visibili e cliccabili dalla “Home”: eventi, articoli, rapporti, contatti e news.

I campi accessibili esclusivamente dalla pagina “Home” sono solamente i due links visibili in alto sulla destra, che rappresentano i settori più interattivi del sito:

  • EPNOSL VIP (Virtual Platform). È la spazio interattivo del sito Epnosl, accessibile a qualunque visitatore. Rappresenta il luogo in cui si svolgono i seminari web, a cui può assistere in diretta chiunque si trovi connesso al sito, e in cui sono visibili i relativi blog in cui il visitatore può leggere i commenti sulle questioni trattate e, una volta iscritto come membro, partecipare egli stesso al dibattito.

La sezione si presenta come un sito parallelo a quello principale: ha una propria barra menu (Group Overview, Discussions, Calendar, Resources, Members) le cui voci si riferiscono agli eventi online e alle funzioni interattive del sito. In particolare, alla sezione “Calendar” è possibile visualizzare le date previste per i prossimi avvenimenti online, come i webinars.

  • Epnosl internal collaborative space. Si accede solo con un login: è la parte del sito riservata ai partners EPNOSL, che costituisce il loro spazio di interazione privato per gestire le attività del progetto e portare avanti l’attività di studio.

Cliccando su uno qualsiasi degli altri pulsanti, il sito EPNOSL cambia forma e assume un aspetto più tradizionale: l’impostazione articolata della “Home” si trasforma in una pagina web consueta, con un “Menu” a striscia in alto a destra, di cui alcuni pulsanti si aprono a tendina. Nel Menu e nelle sue sottosezioni ricompaiono gli stessi links visualizzati in precedenza, ad eccezione di “EPNOSL VIP” e di “Epnosl internal collaborative space”; le sezioni e le sottosezioni risultano però ora articolate e distribuite in maniera diversa rispetto alla schermata “Home”, alla quale si può adesso tornare cliccando sul primo link del Menu (il link “Home”):

menu

Per tracciare una mappa dei contenuti del sito, descriviamo brevemente i links del Menu sopra riportato, tralasciando naturalmente il primo.

2) Epnosl project

Il secondo pulsante è “Epnosl project”. Si apre a tendina in diverse sottosezioni:

  1. Overview. Contiene il testo di presentazione del progetto EPNoSL, già in parte visibile dalla pagina “Home”. È il testo a cui si è ispirata la presentazione italiana del progetto EPNoSL presente sul sito della Rete Dialogues.
  2. Consortium. Contiente l’elenco di tutti gli istituti aderenti, distinti per tipologia, con i links ai siti corrispondenti.
  3. Work Plan Activities. Riporta l’organizzazione del lavoro strutturata per anni, con i corrispondenti “workpackages”, distinti per categoria, e gli obiettivi di ognuno.
  4. Outcomes. Contiene i reports prodotti da EPNOSL sul tema della Leadership Educativa, che presentano tra l’altro i risultati raggiunti nel lavoro. I reports sono divisi per anno e per tipologia, e risultano scaricabili come files pdf.
  5. Become affiliated member. Riporta ad una sezione che compariva anche sulla “Home”, che presenta un formulario e-mail ed il modulo telematico per chiedere di aderire ad EPNoSL come membri.

3) Epnosl news

Il terzo link è “Epnosl news”, che porta ad una pagina molto articolata e simile alla “Home”. Riporta le news di tutte le categorie, per cui in realtà funziona come overview dell’intero sito, ma a differenza della “Home” qui si ha anche un’anteprima diretta sui contenuti di ogni sezione. Appaiono quindi in diversi quadranti i prossimi eventi, gli ultimi reports, gli ultimi articoli, le novità politiche ed editoriali legate al settore, e dei links alla piattaforma e alle discussioni dei blog, oltre che le novità sull’evolversi della rete EPNoSL, e in particolare le nuove adesioni. Ogni link riporta alle altre sezioni più specifiche del sito, che qui sono presentate separatamente.

4) Events

Il quarto settore è “Events”. Apre su un calendario, su cui sono riportati i prossimi appuntamenti che riguardano EPNoSL, rappresentati da eventi online o da seminari e convegni tradizionali. Sulla destra è possibile selezionare il tipo di eventi: per “Eventi Epnosl” compaiono 12 eventi più 6 webinars (che fanno parte, in ordine sparso, di quelli presenti nella sezione “Resources”). Per “EC events” (European Commission) 2 eventi.

5) Resources

Il quinto settore, “Resources”, contiene la grande quantità di informazioni che EPNoSL ha raccolto e prodotto sul tema della Leadership Educativa. Al centro della pagina “Resources” compaiono i materiali EPNoSL nell’ordine in cui sono stati caricati, con le relative anteprime –nel caso in cui si tratti di contenuti video. Sulla destra compare un menu verticale che presenta diversi metodi per reperire le risorse. Tali metodi di ricerca sembrano fornire differenti quantità di risorse, ma è solamente un effetto dovuto al sovrapporsi degli stessi attributi per i diversi materiali presentati.

Passeremo in rassegna le risorse presenti su sito a partire dal penultimo metodo di ricerca, che risulta il più agevole: “Categories”. Questo settore è a sua volta diviso in:

  1. EPNOSL PLA (31):

Sono video (“PLA” sta per PLATFORM). I primi 26 elementi sono tutti video di una conferenza di tre giorni che si è tenuta a Vilnius: la piattaforma School Leadership as an Impetus to Educational Policy Reforms del 25-27 novembre 2013. Le conferenze dei relatori e i dibattiti sono stati ripresi e poi caricati come singoli files tra le “Resources”. Sono gli stessi video che presentemente appaiono nella overview sulla sinistra nella prima pagina di “Resources”. Gli ultimi 5 video sono invece interviste condotte con esperti sul settore della Leadership Scolastica in contesti differenti.

  1. EC PUBLICATIONS (13):

Sono pubblicazioni della Commissione Europea (European Commission) legate al tema della Leadership Educativa, o riferite all’ambito dell’istruzione in generale. Alcuni sono link a rapporti della Commissione Europea sul tema dell’istruzione o a decisioni prese dal Consiglio Europeo. Tutti questi campi presentano links che conducono su siti esterni al sito Epnosl. Si tratta di materiale connesso al tema della leadership scolastica, anche se spesso solo indirettamente.

  1. EPNOSL ARTICLES (11):

Sono 11 articoli scritti da alcuni partners EPNOSL specificatamente sul tema della Leadership Scolastica. Sono stati utilizzati come materiale preparatorio per diversi convegni organizzati da EPNOSL, e dovevano articolare i temi scelti per i dibattiti e fornire diversi spunti di discussione. Forniscono delle trattazioni introduttive molto utili sulle questioni toccate dal tema della Leadership Scolastica, e forniscono una ricca bibliografia scientifica legata al tema. Sul sito della Rete Dialogues è presente una mappa di questi articoli, che fornisce per ognuno una breve presentazione in italiano.

  1. EPNOSL WEBINAR (10):

Sono 10 seminari web organizzati da Epnosl sul tema della leadership scolastica. Risultano interamente scaricabili da questa sezione, dove appaiono con brevi anteprime e presentazioni. Durano circa un’ora ciascuno, e per ognuno sono indicati data di svolgimento e riferimenti dei partecipanti. Il sito della Rete Dialogues fornisce una mappa sintetica di questi seminari.

In conclusione, il sito contiene i seguenti materiali:

  • I reports di EPNOSL all’Unione Europea (7 -di cui 6 del primo anno, 1 del secondo)
  • Le pubblicazioni della Commissione Europea collegate con il tema SL (13)
  • Gli articoli pubblicati da EPNOSL direttamente sul tema SL (11)

Vi sono poi come materiale multimediale:

  1. I video tratti dalla piattaforma di Vilnius (26)
  2. Le interviste agli esperti sul tema School Leadership (5)
  3. I seminari web -webinars (10)
  4. Le discussioni svolte dai membri sulla piattaforma EPNOSL sui temi SL (6 forums legati a 6 webinars, che sono gli ultimi 6 webinars presenti in “Resources”).