Skip to main content
Case Studies

Leadership Distribuita e giustizia sociale (LDGS): resoconto nazionale del Regno Unito

Distributed Leadership and Social Justice (DLSJ): UK National Review

Lo studio di caso rappresenta un contributo alla ricerca sul campo che il team dell’Università di Hertfordshire (composto da Philip Woods e Amanda Roberts) sta conducendo sulla leadership distribuita (LD) e la giustizia sociale. L’obiettivo della rassegna è quello di fornire una sintesi interpretativa di alcune ricerche e acquisizioni sulla LD con particolare riferimento alla giustizia sociale; per limiti di tempo e risorse, la ricerca rileva prevalentemente gli approcci e le tendenze presenti in Inghilterra, corredati dalla letteratura specialistica disponibile sulla LD in Gran Bretagna. Gli autori arrivano a formulare cinque punti conclusivi:

  1. L’acquisizione più radicale e importante nella diffusione sulla LD riguarda l’idea di una leadership ‘emrgente’
  2. La LD può assumere diverse forme e misure a seconda del contesto specifico in cui si realizza anche se, molto spesso, è associata a strutture gerarchiche non rigide
  3. La ricerca sulla LD può beneficiare dei metodi basati sulle arti, che consentono una comprensione e una prospettiva più complesse di quelle offerte dal metodo cognitivo
  4. La definizione di LD che trova sempre maggiore diffusione nelle policy è quella di una cultura che vede la leadership come un fenomeno ‘emergente’, ovvero come un continuo flusso di interazioni al di là dei confini interni e delle gerarchie, valorizza i contributi provenienti da ogni livello dell’organizzazione, e si accompagna a una struttura istituzionale che agevoli la distribuzione della leadership al di fuori dei ruoli formali, promuovendo relazioni aperte e flessibili verso la configurazione di gerarchie ‘orizzontali’.

La ricerca sulla LD richiede di essere approfondita, soprattutto in merito al rapporto che questo modello stabilisce con i valori di giustizia sociale e democrazia olistica.