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Case Studies

Leadership Distribuita per l’Equità e l’Apprendimento in Ungheria

Distributed Leadership for Equity and Learning in Hungary

Lo studio di caso mira a esplorare le relazioni esistenti fra le varie forme di leadership distribuita e le dimensioni dell’equità e dell’apprendimento. La ricerca viene condotta in due modi: analizzando dati preesistenti ed esplorando le pratiche di leadership presenti in un programma pilota incentrato sull’inclusività. La prima analisi fa uso di dati contenuti nelle due maggiori banche dati ungheresi – Valutazione Nazionale delle Competenze Fondamentali e Indagini Scolastiche – e ha l’obiettivo di documentare le implicazioni della leadership distribuita sull’equità. Viene inoltre presentato un modello integrato multilivello per descrivere la connessione fra l’atteggiamento dei dirigenti scolastici nei confronti di equità e apprendimento e il successo che gli stessi leader ottengono nell’effettivo raggiungimento dell’equità. Lo studio mira invece a esplorare le pratiche di leadership, in particolare le forme di leadership distribuita, a diversi livelli dello ‘Springboard programme’, un programma pilota nazionale avente come target i ragazzi fra i 15 e i 25 anni con difficoltà di apprendimento. Lo scopo è di analizzare come queste pratiche influenzano i processi di cambiamento nelle scuole coinvolte. I risultati possono essere sintetizzati come segue:

  1. E’ difficile definire la leadership distribuita attraverso indicatori specifici, poiché uno stesso indicatore può avere effetti ambivalenti sulla realizzazione della LD.
  2. La leadership distribuita può essere vista come un processo che cambia nel tempo, attraverso il progressivo maturare dei gruppi come ‘team’ e con l’esperienza dei leader.
  3. Molti indicatori strutturali della LD (valori condivisi, fiducia, coesione del gruppo) bisogno di tempo per svilupparsi, perciò il livello di realizzazione della stessa LD è influenzato dai diversi stadi delle dinamiche di gruppo.