Skip to main content

1) Perché una Newsletter?
2) Alcuni suggerimenti per la seconda settimana di blog


1) Perché una Newsletter?

Care colleghe tutor,

abbiamo pensato a questo strumento della newsletter per razionalizzare la comunicazione tra noi. Non essendo possibile aprire un forum  dedicato ai tutors su FTF (come pensato a suo tempo) perché sarebbe stato visibile a tutti i docenti, abbiamo creato questo “blog” riservato sul sito di ReteDialogues.

Ogni volta che ci sarà una nuova newsletter riceverete una email con un puntatore che arriva direttamente al testo;  tutte le newsletter vengono conservate in ordine cronologico e sono consultabili dall’area “tutor” (password “developer”).

Gli argomenti delle newsletter saranno di vario tipo; comunicazioni  tecniche, organizzative  ma anche sunti di riflessione e inviti al confronto sulle problematiche e sugli scenari aperti dal progetto CODIRS. E’ possibile (e auspicabile) rispondere alle newsletter aggiungendo un commento, che sarà visibile a tutti.

In questo modo speriamo di non intasare più le vostre caselle con troppi messaggi e di render più facile a tutti sia reperire le informazioni necessarie per svolgere il “mestiere” di tutor sia partecipare alla discussione e all’approfondimento anche teorico su CODIRS.

Naturalmente questa è una sperimentazione, se rileviamo che non funziona possiamo sempre tornare al sistema delle email.

Giovanna,  Lorenzo e Maria

—————————————————————————————————————————————


2) Alcuni suggerimenti per la seconda settimana di blog

Comincio col ringraziarvi del grande lavoro fatto in questa prima settimana, ci sono stati diversi inconvenienti (primo fra tutti il perdurare di email errate fornite dagli studenti, che hanno provocato ritardi nel post dei blog da parte di diversi allievi) che però sono stati tutti superati dalla vostra capacità di attivazione immediata e  dal contatto creato con i facilitatori e osservatori del vostro team. Ancora complimenti, dunque!

Qui di seguito alcune criticità rilevate nella prima settimana del Cluster 1 e le possibili soluzioni, che vi raccomandiamo di condivider col team. Le prime riguardano gli studenti, le ho inserite nella lettera di benvenuto ma “ repetita juvant

  • Evitare di commentare blog di compagni di classe, usare l’email o parlarne a voce
  • Controllare sempre, prima di iniziare a postare, di essere nel team giusto
  • Mettere altrettanta cura nel commentare che nel bloggare; evitare commenti troppo brevi, cercare di riprendere i temi esposti nel blog e rilanciarli
  • Chi blogga dovrebbe rispondere a tutti quelli che lasciano un commento: è possibile finire di rispondere anche nei giorni successivi alla fine della settimana prevista per il blog
  • Quando si commenta un blog, usare il comando “Add new comment”
  • Quando si risponde a un commento, usare il comando “reply”, così la risposta appare indentata rispetto al topic generale; se il dialogo continua, usare sempre il “reply”

In qualche caso ci sono stati comportamenti frettolosi da parte di alcuni docenti. Come stiamo scoprendo sempre più il teamblogging è un’ esperienza educativa e formativa sotto molti aspetti… riguarda il dialogo e la scrittura, sì, ma tocca anche l’educazione all’uso del web, al rispetto delle regole convenute. E’ opportuno insistere su questo presupposto ed esplicitare a tutti che:

  • Non è permesso ai docenti intervenire nei blog degli allievi; eventuali commenti possono essere fatti a voce o usando l’email.
  • Alcuni docenti (pochi, per fortuna!) non hanno letto bene le istruzioni tecniche e  i loro allievi hanno postato in team sbagliati oppure non nel forum (!!!) ….

È importante che il tutor insista sulla necessità di  leggere attentamente la documentazione e   di condividerla con gli allievi.

  • La password per l’area allievo (games) è stata inviata ai facilitatori insieme a quella dell’area facilitatore (supporter); alcuni docenti non hanno comunicato la password agli studenti, che quindi non hanno potuto ancora compilare il questionario online Vi segnalo anche la password per osservatore (observer) e che il link per accedere a queste aree è
     it/dialogo-e-scrittura-digitale/area-riservata-codirs/
    Ripostate voi,  per favore,  tutte queste informazioni e anche in questo caso quindi raccomandate di leggere sempre attentamente  tutte  le email.
  • Il forum O’BLOG è un potente strumento di confronto e molti docenti lo stanno già usando, con soddisfazione. E’ forse utile sollecitare gli osservatori (magari con qualche messaggio un po’ allegro e non troppo zelante?) in modo che tutti alla fine abbiano fatto “il compito” previsto (meglio far memoria a tutti gli osservatori di tenere copia dei loro contributi in modo da consegnarli poi a ognuno di voi al termine del periodo).
  • Ma è interessante che su O’BLOG anche tutor e facilitatori siano invogliati a dire la loro… se si sente un’osservazione rilevante o si ha l’impressione che ci sia qualche idea valida da condividere.

Ricordiamo però che la netiquette vale anche in questo caso, per cui si raccomanda di:

  • Scrivere preferibilmente all’interno di uno dei 4 topic, entrando nel topic stesso.
    Chi vuole può aggiungere  un commento da fuori, ma solo se ha in mente un titolo particolarmente originale per un argomento che a suo giudizio sta “a  sé.
  • Presentarsi sempre , anche e si è già scritto un altro intervento, con nome, materia insegnata, scuola e città
  • Usare gli stessi criteri raccomandati agli allievi per scrivere (riflettere bene, prepararsi un intervento coerente, leggere i post degli altri, ecc)

Grazie per l’attenzione, care  colleghe. Quest’avventura è davvero un laboratorio multidimensionale ed è bello pensare che nel web ci sono per queste settimane anche i nostri team di adulti e ragazzi, appassionati  ma anche disciplinati e forse proprio per questo espressivi e fantasiosi.

Disegnare le regole del gioco è stata un’opera collettiva e ragionata che abbiamo condiviso in vario modo… adesso dobbiamo trasmetterle con efficace ed elegante calore….

4 Comments

Leave a Reply