1) Cluster 1: le ultime cose da fare
2) Cluster 2: iniziamo bene!
1) Cluster 1: le ultime cose da fare
Siamo alla fine delle settimane di Team Blogging: cosa rimane da fare ora?
Ecco tutta una serie di cose che preghiamo i team tutors del Cluster 1 di ricordare ai loro docenti.
- Innanzitutto ci sono i questionari finali da compilare, saranno disponibili nell’area riservata a partire da lunedì 23 marzo; bisogna invitare sia i facilitatori che gli osservatori a compilarli, e a farli compilare agli allievi.
- Gli allievi che lo desiderano possono bloggare ancora la prossima settimana, dopo di che la possibilità di postare verrà tolta.
- Gli osservatori vanno sollecitati a postare i loro 6 interventi su O’BLOG del Cluster 1, chi rimarrà aperto fino a domenica 12 aprile. Se qualcuno è incerto su cosa scrivere, potreste suggerire di scegliere dei blog o degli esempi di dialogo che ritengono interessanti per varie ragioni (sia positive che negative) e di postarli sul forum, con un breve commento; sarebbe anche utile (da parte degli osservatori “interni”) avere un feedback delle riflessioni che verranno fatte in classe in questa settimana; gli osservatori esterni, se lo desiderano, possono anche scrivere un messaggio ai ragazzi che hanno seguito in queste 3 settimane, che il facilitatore potrà leggere loro. Insomma, diamo spazio, oltre che alla riflessione razionale, a ciò che suggerisce il cuore ….
- Va ricordato agli osservatori che la tabella con i dati quantitativi (una per classe) e un file contenente i 6 post pubblicati (una per osservatore) deve esser spedita sempre entro il 12 aprile al tutor di team: questi si farà cura di inviarle all’helpdesk
- Infine bisogna ricordare a tutti che tra fine maggio e giugno sarà organizzato il MODULO D del corso; seguiranno indicazioni al riguardo.
Giovanna Barzanò & Maria Lissoni
2) Cluster 2: iniziamo bene!
Cari tutor del Cluster 2, welcome on board.
Sappiamo che avete tutti già contattato i docenti del vostro team, passando informazioni e materiali.
Qui di seguito trovate il testo della lettera che i ragazzi troveranno lunedì ad accoglierli nella cartella della prima settimana di post. Abbiamo cominciato a tenere conto dei suggerimenti che i docenti ci hanno inviato tramite O’BLOG, inserendo una scaletta di domande che permetta ai ragazzi di svolgere il tema settimanale in modo più approfondito.
Cercheremo anche in futuro di far tesoro dei consigli postati su O’BLOG, per questo ci potranno essere differenze, rispetto al Cluster 1, nelle indicazioni che verranno date ai team tutors.
Ciao, benvenuto/a in questa nuova avventura!
Con il team blogging potrai imparare a guardarti intorno e a confrontarti con altri coetanei, che conoscerai tra poco, su sogni, desideri, aspirazioni, attese, pregi e difetti, paure, in poche parole su ciò che sei e hai nella tua vita e su ciò che sono e hanno altri ragazzi/e come te.
Quest’avvincente esperienza ti servirà da stimolo per fare sempre meglio e mai costituirà un metro di giudizio da parte di nessuno.
Sii te stesso, sempre, pensa con la tua testa, parla con spontaneità, sincerità e lealtà, non fingere di essere quello che non sei, però, sempre nel rispetto della netiquette, che t’invito a leggere con attenzione.
In questa prima settimana il tema del blog sarà: Chi sono? Io e me stesso.
Per sviluppare bene questo tema ti suggeriamo alcune domande a cui provare a rispondere;
- come mi vedono gli altri (genitori, compagni, amici, professori);
- come mi vedo io;
- anch’io mi sono sentito come il personaggio X del film “Aspettando il Maestro” perché ….
- ho capito come si sentiva il personaggio X del film “Aspettando il Maestro” perché ……
- come immagino di essere in futuro?
La classe n.1 del team scriverà mentre le altre due classi commenteranno.
Qualche raccomandazione;
- fai bene attenzione a postare nel team giusto e a rispondere ai blog del tuo team, e non a quelli di altri
- ricordati sempre di presentarti all’inizio del tuo intervento, che sia un blog o una risposta;
- non rispondere agli interventi dei tuoi compagni di classe, con loro puoi confrontarti di persona;
- usa il comando “reply” quando rispondi alle risposte, in modo da creare un dialogo che appare “indentato” (spostato)
Ti ringraziamo per l’attenzione prestata e ora buon team blogging!
Che ti sia utile per creare rapporti intelligenti e costruttivi con gli altri e scoprire l’importanza dell’io, ma anche del tu e del noi per sentirti parte viva della nostra società e della cultura, ma anche di quella nostra grande casa che è il Mondo, così da lasciarlo magari ancora più bello, di quanto tu lo abbia trovato…
Good luck.
Il team del TB.
Un buongiorno e un caro saluto a tutti!
Da utente di Gmail ricevo anch’io la mail della newsletter nella sezione Promozioni. Il mio consiglio, se può essere utile, è quello di prendere l’abitudine di cliccare, di tanto in tanto, l’opzione “tutta la posta”. Le nuove mail da Retedialogues saranno visibili in grassetto perché ancora non lette.
Rita
Ciao a tutti!
Io ricevo la mail della newsletter nella posta in arrivo.
Grazie mille, buon inizio di settimana
Federica
Ciao! Anch’io con Fastweb ho ricevuto la newsletter anche per posta elettronica. Buon lavoro !
Patrizia
Ciao sono carla Semenzato, anch’io ricevo la mail in posta in arrivo quindi tutto ok! Preparata mail x osservatori con tutte le indicazioni ora spedisco! Grazie mille e buon lavoro
Carla
Ciao a tutti, sono Evelise, con Libero io ho ricevuto solo la mail di Maria scritta dal suo indirizzo personale con la segnalazione della newsletter … Per le newsletter non è un problema perché posso controllare qui periodicamente, spero di non perdere altre informazioni … Buon lavoro!
Evelise
ciao a tutti sono Gabriella, io invece ho ricevuto la mail di Maria e l’altra newsletter dalla Rete Dialogues in Promozioni; anche io come Rita faccio tutta la posta.
Buon lavoro a tutti
Gabriella
care tutors
grazie dei rimandi … in ogni caso, per ora manderò un reminder dl mio indirizzo personale ogni volta che s pubblicherà una newsletter, melius abundare quam deficere …
Ciao a tutti, questa volta l’ho ricevuta senza problemi!grazie!Buon lavoro!!
Antonella
Ciao a tutte!
Anch’io ho ricevuto solo la mail di Maria, avendo livero mail
Ho provveduto a inviare le info sugli adempimenti finali a facilitatori ed osservatori tramite email.
Cari saluti,
Silena
Ciao a tutti!
Anche a me le newsletter finiscono in “promozioni” e ho ricevuto regolarmente la mail di Maria.
Baci a tutti
Mariolina
Sono Ketty, nessun problema di ricezione; ricevo tutto regolarmente nella mia casella di posta elettronica. Ciao a tutti.
Ciao, una domanda che arriva dai miei osservatori: nel conteggio dei commenti mi chiedono se devono tener conto anche di quelli postati questa settimana cioè dopo la terza del cluster 1.
Grazie
Carla
Ciao!
Due domande:
1. nella lettera di benvenuto al team avevamo promesso ulteriori avvisi e materiali agli Osservatori. Mi devo attendere una nuova mail da Maria, o posso procedere?
2. ricordo, leggendo le mail che si scambiavano le tutor del Cluster 1, che è capitato qualche episodio di contravvenzione alla netiquette. Purtroppo non riesco più a reperirla nella mia posta per potermi confrontare. Oggi mi è capitato di leggere un commento nel mio Team in cui il blogger non è stato offensivo, ma… diciamo che non ha avuto tatto. Fosse stato un mio alunno, avrei colto l’occasione per realizzare in classe un’attività di “Thinking Cap”. Pensate possa essere un suggerimento da dare al facilitatore della classe?
Grazie,
Rita
ciao carissime tutor
per quanto riguarda il conteggio dei commenti io direi di tenere conto di tutti quelli scritti fino a che non si comincia a contare Pensavamo di chiudere i blog ai ragazzi con questo fine settimana, ma un team ha richiesto un prolungamento perchè una classe era stata via tutta la settimana in gita … ci confronteremo al’interno del team tecnico organizzativo su questo punto
per gli osservatori, abbiamo dovuto bloccare O’BLOG 2 perchè stavano cominciando ad arrivare interventi e ancora non abbiamo rivisto i filo i di discussione … chiedo scusa ma nelle ultime due settimane a scuola ho avuto viaggi, uscite, consigli di classe, riunioni straordinarie ed ero poco disponibile. Vorrei aprire O’BLOG quando anche tutto il materiale per gli osservatori sarà pronto (tabelle osservazioni classe comprese, così capiscono chi sono gli allievi della loro classe) così facciamo un’unica email di istruzioni da distribuire loro … ragionevolmente lunedì dovremmo farcela
INfine, come tutor d team voi potete interloquire con i vostri docenti, in gruppo o privatamente, tutte le volte che lo ritenete necessario … non dovrei esser io , feldmarescialla geneticamente programmata ad esserlo 🙂 a raccomandarvi comunque sempre di andare cauti, ma con persone che ancora non si conoscono bene fnziona sempre la regola FTF: prim a il WWW poi l’EBi … Sono stata messa in copia a quasi tutte le discussioni di team nel cluster 1 e ci sono stati molti esempi di creazione di un bello spirito di gruppo, condividendo dubbi, perplessità, ecc per cui sentitevi libere al riguardo.
buona domenica
maria