Skip to main content

ReteDialogues arricchisce la sua offerta formativa offrendo un nuovo seminario regionale : dopo gli incontri incentrati sulla scrittura,  il 31 marzo, presso il liceo Galilei di Catania, la prof.ssa Gioia di Cristofaro Longo ha approfondito la tematica del dialogo al punto di vista antropologico; una cinquantina i docenti resenti in sala, mentre altri hanno seguito l’evento da Roma e Bari tramite collegamento in videoconferenza.

Una grande opportunità per lo sviluppo professionale è stata offerta dal seminario su “Compassione, Empatia e Neuroni specchio” tenutosi a Roma presso l’ IC Settembrini il giorno 16 aprile; questo incontro ha visto  la partecipazione di più di 260 docenti, di cui 120 collegati tramite videoconferenza dalla Sicilia, Puglia, Lombardia, Toscana e Piemonte.
L’oratore, Vittorio Gallese (Università di Parma), è un neuroscienziato di fama internazionale,  insignito di numerosi premi prestigiosi per i suoi studi sulla mente umana.

Il professor Gallese si è reso disponbile per due giorni  per interloquire  con gli insegnanti e gli studenti di ReteDialogues. ll secondo giorno (17 aprile) l’ IC Settembrini ha ospitato una videoconferenza inserita nel calendario Faceto Faith come evento speciale.  Gli allievi di due scuole italiane (a Roma e Torino) e due del programma globale (India e Regno Unito)  hanno ascoltato e posto domande al Prof Gallese  sul tema di  empatia e compassione

Video della conferenza del prof. Gallese

16aprile_definitivaWeb