Skip to main content

NEWSLETTER TUTORS CODIRS, numero 4 – 19 aprile 2015

By 20 Aprile 20153 Comments

Sommario

1) Editoriale

2) La brochure di CODIRS per il MIUR 

3) Ipotesi tematiche di indagine sui dati raccolti da CODIRS

 


 

1) Editoriale

Cari tutors CODIRS
dopo alcune settimane di pausa ritorna la Newsletter; non avremmo voluto una pausa così lunga dall’ultimo numero, ma oltre agli impegni lavorativi esterni al progetto, abbiamo cominciato la rielaborazione dei dati.

Giovanna ha curato, con il prezioso supporto di Antonella Facchini, l’edizione di una bellissima brochure di presentazione dei primi dati  e riscontri d CODIRS, che è stata diffusa in sede ministeriale:  ne trovate una copia digitale allegata.

Molto tempo e molte energie sono state dedicate alla riflessione sul “Che fare?” con l’impressionante mole di dati raccolta dal progetto. Stiamo raccogliendo suggerimenti ed opinioni a 360 gradi, al momento abbiamo 10 ipotesi di lavoro, che abbiamo riportato in una tabella. Sarà importante  collaborare per portarle avanti.

Infine notizie dal’IC Fermi di Romano di Lombardia, che con 10 classi partecipanti al Team Blogging rappresenta  un caso speciale, perché il team blogging è diventato il progetto della scuola; si sono instaurate dinamiche molto interessanti tra i docenti,  la dirigenza e naturalmente gli allievi.

Insomma, c’è molto fermento e naturalmente anche molto lavoro da fare; i confini di CODIRS si allargano ogni giorno di più, nuove aree di riflessione, studio ma anche azione si aprono ogni giorno e vogliano condividerle con voi.

Una raccomandazione: cercato di seguire il vostro team in modo che tutti i ragazzi che hanno bloggato possano avere qualche commento. Sappiamo che la terza settimana è più difficile delle altre, tuttavia i blog sono spesso molto belli, è importante che i facilitatori si diano da fare per suscitare commenti.

Giovanna Barzanò & Maria Lissoni



2) La brochure di CODIRS per il MIUR

Potete visionare il documento in PDF cliccando qui

Una copia della brochure è anche scaricabile nell’ area tutor della pagina riservata CODIRS 

 


 3) Ipotesi tematiche di indagine sui dati raccolti da CODIRS

Nello schema qui sotto sono descritte in modo puramente indicativo alcune aree di intervento/ricerca che sono emerse come interessanti dalle discussioni con gli esperti, i tutor, gli organizzatori e i docenti che hanno vissuto in prima persona l’esperienza del team-blogging con diversi ruoli.
Sono tutte tematiche “in cerca di autore”, ovvero in cerca di responsabili, adepti e progettatori che le trasformino in percorsi concreti con obiettivi sostenibili.  Quella che segue è  quindi una prima mappa ad uso interno, con terminologia ancora non oggettivata

 

TEMATICHE DA APPROFONDIRE DATI CODIRS 2015
(
In rosso dati da acquisire e elaborazioni ancora  da fare)
ARGOMENTO DATI PROCEDURA / ELABORAZIONE Riferimenti
1 Analisi quantitativa/qualitativa dei questionari allievi
  • Questionari studenti ingresso e uscita online
  • Elaborazione statistica IN CORSO
Boscolo
Bolletta
….
2 Analisi qualitativa questionari docenti e dei contributi di o’blog
  • Questionari docenti ingresso e uscita online
  • Contributi 0’blog
  • Analisi qualitativa 
Boscolo
Cortiana
……
3 Rapporto tra scrittura del log e scrittura scolastica
  •  Blog degli allievi·
  • Selezione di blog fatta da  …..
  • Analisi qualitativa secondo criteri pensati inizialmente da Boscolo per gli osservatori
Boscolo
….
4 Tematiche culturali emergenti
  • Blog degli allievi
  • Selezione di blog fatta da …….
  • Criteri di selezione tematiche·   Potrebbe essere argomento di nuova griglia per osservatori
  •  Elaborazione solo qualitativa o anche quantitativa?
Di Cristofaro
…..
5 Relazione tra scrittura blog e voti scolastici
  •  Blog delle classi individuate
  • Voti in italiano (primo quadrimestre) delle classi individuate
  • Individuazione max 10 classi di TB, scelte tra docenti disposti a collaborare insieme ai loro CdC 
  • Acquisizione voti italiano
  •  Elaborazione  statistica
Boscolo
Bolletta
Docenti di Romano di L.…….
6 Il mio rapporto con la rete e con il computer e con nuove tecnologie
  • Blog degli allievi del Cluster 3 sul tema indicato
  • Questionari chiusi docenti sul tema
  • La terza domanda del cluster tre è stata modificata per raccogliere i blog dei ragazzi al riguardo
  • I questionari dei docenti potrebbero esser inseriti nel modulo D
Bolletta
Raffio……….
7 Studio di caso I.C: Fermi di Romano di LOmbardia
  • Blog docenti e allievi E.Fermi di Romano di Lombardia
  • Interviste/ riflessioni di docenti e allievi sull’esperienza di scuola
  • Elaborazione statistica dati quantitativi della scuola·
  • Preparazione interviste/ criteri per relazioni·
  • Acquisizione interviste/ relazioni
  •  Elaborazione qualitativa
Barzanò

Docenti di Romano L.

8 L’avventura di CODIRS
  • Scambi di email tra gli organizzatori
  • Elaborazione tramite story-telling
Lissoni
……
9 Quali spunti didattici dopo l’esperienza del team blogging?Come progettare blog tra classi “sostenibili”?
  • “Regole del gioco” di team blogging e o’blog
  • Lavoro di gruppo di docenti da programmare
……..
10 La comunicazione di alcuni esiti ai colleghi e ai genitori
  • Blog ragazzi
  • Lavoro di gruppo a livello di scuola, nelle scuole che lo desiderano
……….

3 Comments

  • Gabriella Teso ha detto:

    ciao ho ricevuto e letto l’ultima newsletter. Veramente molto bella la brochure…che lavoro! sono rimasta senza parole per l’opera di sintesi con cui la brochure presenta il lavoro che abbiamo iniziato, e solo iniziato.Per quanto riguarda le tematiche, mi interessano le ultime n 8,9 e 10 perchè parlano di relazioni umane intercorse ed intrecciatesi fra noi, fra colleghi nuovi, fra alunni e genitori. Ho partecipato al cluster 1 ora sono pronta per il 3 ma ho seguito anche il 2 perchè c’era una classe della mia scuola…Ho notato un’evoluzione nel progetto, almeno da parte mia e dei docenti-alunni della mia scuola e una maggiore consapevolezza.
    Un saluto a tutti!
    Gabriella

  • Maria Lissoni ha detto:

    grazie gabriella per il commento
    GIovanna e Antonella hanno fatto un grande lavoro, ma ciò che è veramente straordinario è quello che esce da questo progetto, giorno dopo giorno
    Appena mettiamo in opera il cluster 3, che pero sarà meno complesso del cluster 2 (ci sono state molte difficoltà tecniche, forse più che nel cluster 1!) sarebbe bello farci una bella chiacchierata tra tutors, via Skype

    baci

    maria

  • Mariolina Gusman ha detto:

    Ciao a tutti,
    in effetti, guardando i “numeri”, ci si rende conto della reale portata e importanza di questa sperimentazione:che lavorone!
    Adesso si avvicina il momento di tirare un po’ le fila con le ipotesi di lavoro illustrate: sono tutti spunti interessantissimi….ci devo pensare un po’ su….è difficile scegliere!
    Saluti a tutti!
    Mariolina

Leave a Reply