Sommario
1) Editoriale
2) La brochure di CODIRS per il MIUR
3) Ipotesi tematiche di indagine sui dati raccolti da CODIRS
1) Editoriale
Cari tutors CODIRS
dopo alcune settimane di pausa ritorna la Newsletter; non avremmo voluto una pausa così lunga dall’ultimo numero, ma oltre agli impegni lavorativi esterni al progetto, abbiamo cominciato la rielaborazione dei dati.
Giovanna ha curato, con il prezioso supporto di Antonella Facchini, l’edizione di una bellissima brochure di presentazione dei primi dati e riscontri d CODIRS, che è stata diffusa in sede ministeriale: ne trovate una copia digitale allegata.
Molto tempo e molte energie sono state dedicate alla riflessione sul “Che fare?” con l’impressionante mole di dati raccolta dal progetto. Stiamo raccogliendo suggerimenti ed opinioni a 360 gradi, al momento abbiamo 10 ipotesi di lavoro, che abbiamo riportato in una tabella. Sarà importante collaborare per portarle avanti.
Infine notizie dal’IC Fermi di Romano di Lombardia, che con 10 classi partecipanti al Team Blogging rappresenta un caso speciale, perché il team blogging è diventato il progetto della scuola; si sono instaurate dinamiche molto interessanti tra i docenti, la dirigenza e naturalmente gli allievi.
Insomma, c’è molto fermento e naturalmente anche molto lavoro da fare; i confini di CODIRS si allargano ogni giorno di più, nuove aree di riflessione, studio ma anche azione si aprono ogni giorno e vogliano condividerle con voi.
Una raccomandazione: cercato di seguire il vostro team in modo che tutti i ragazzi che hanno bloggato possano avere qualche commento. Sappiamo che la terza settimana è più difficile delle altre, tuttavia i blog sono spesso molto belli, è importante che i facilitatori si diano da fare per suscitare commenti.
Giovanna Barzanò & Maria Lissoni
2) La brochure di CODIRS per il MIUR
Potete visionare il documento in PDF cliccando qui
Una copia della brochure è anche scaricabile nell’ area tutor della pagina riservata CODIRS
3) Ipotesi tematiche di indagine sui dati raccolti da CODIRS
Nello schema qui sotto sono descritte in modo puramente indicativo alcune aree di intervento/ricerca che sono emerse come interessanti dalle discussioni con gli esperti, i tutor, gli organizzatori e i docenti che hanno vissuto in prima persona l’esperienza del team-blogging con diversi ruoli.
Sono tutte tematiche “in cerca di autore”, ovvero in cerca di responsabili, adepti e progettatori che le trasformino in percorsi concreti con obiettivi sostenibili. Quella che segue è quindi una prima mappa ad uso interno, con terminologia ancora non oggettivata
TEMATICHE DA APPROFONDIRE DATI CODIRS 2015 (In rosso dati da acquisire e elaborazioni ancora da fare) |
||||
ARGOMENTO | DATI | PROCEDURA / ELABORAZIONE | Riferimenti | |
1 | Analisi quantitativa/qualitativa dei questionari allievi |
|
|
Boscolo Bolletta …. |
2 | Analisi qualitativa questionari docenti e dei contributi di o’blog |
|
|
Boscolo Cortiana …… |
3 | Rapporto tra scrittura del log e scrittura scolastica |
|
|
Boscolo …. |
4 | Tematiche culturali emergenti |
|
|
Di Cristofaro ….. |
5 | Relazione tra scrittura blog e voti scolastici |
|
|
Boscolo Bolletta Docenti di Romano di L.……. |
6 | Il mio rapporto con la rete e con il computer e con nuove tecnologie |
|
|
Bolletta Raffio………. |
7 | Studio di caso I.C: Fermi di Romano di LOmbardia |
|
|
Barzanò
Docenti di Romano L. |
8 | L’avventura di CODIRS |
|
|
Lissoni …… |
9 | Quali spunti didattici dopo l’esperienza del team blogging?Come progettare blog tra classi “sostenibili”? |
|
|
…….. |
10 | La comunicazione di alcuni esiti ai colleghi e ai genitori |
|
|
………. |
ciao ho ricevuto e letto l’ultima newsletter. Veramente molto bella la brochure…che lavoro! sono rimasta senza parole per l’opera di sintesi con cui la brochure presenta il lavoro che abbiamo iniziato, e solo iniziato.Per quanto riguarda le tematiche, mi interessano le ultime n 8,9 e 10 perchè parlano di relazioni umane intercorse ed intrecciatesi fra noi, fra colleghi nuovi, fra alunni e genitori. Ho partecipato al cluster 1 ora sono pronta per il 3 ma ho seguito anche il 2 perchè c’era una classe della mia scuola…Ho notato un’evoluzione nel progetto, almeno da parte mia e dei docenti-alunni della mia scuola e una maggiore consapevolezza.
Un saluto a tutti!
Gabriella
grazie gabriella per il commento
GIovanna e Antonella hanno fatto un grande lavoro, ma ciò che è veramente straordinario è quello che esce da questo progetto, giorno dopo giorno
Appena mettiamo in opera il cluster 3, che pero sarà meno complesso del cluster 2 (ci sono state molte difficoltà tecniche, forse più che nel cluster 1!) sarebbe bello farci una bella chiacchierata tra tutors, via Skype
baci
maria
Ciao a tutti,
in effetti, guardando i “numeri”, ci si rende conto della reale portata e importanza di questa sperimentazione:che lavorone!
Adesso si avvicina il momento di tirare un po’ le fila con le ipotesi di lavoro illustrate: sono tutti spunti interessantissimi….ci devo pensare un po’ su….è difficile scegliere!
Saluti a tutti!
Mariolina