Skip to main content

IMG_3311-2I docenti di “Dialoghi in Corso” (il percorso di sviluppo professionale di Rete Dialogues per il 2016) con la prima settimana di giugno hanno terminato le attività del MODULO D, basato sulla ricerca azione in classe, tramite Teamblogging o Videoconferenza.

In totale 130 docenti sono attivi nel corso, 148 se si contano i ruoli assunti (animatore, osservatore o tutor di teamblogging, animatore o facilitatore di videoconferenze, lead teacher responsabile degli incontri territoriali): diversi insegnanti si sono impegnati in più attività, con più classi.

IMG_3288-3Per quanto riguarda il Teamblogging in italiano, 53 classi dalla 5a primaria alla 4a secondaria superiore hanno dialogato sui temi di “Film e Scrittura”, ” Il Cibo” e “Il Credo”, postando circa 9500 interventi.

Quattro classi di secondaria  superiore sono state attive in 3 team del Team Blogging Internazionale di Maggio, dialogando con scuole Ucraine, Britanniche, Indiane, Pakistane e Britanniche.

Sono state organizzate 8 videoconferenze in Italiano, di cui 3 con ospiti alcuni dei relatori dei Seminari “Specchi di Dialogo” ; in queste 3 videoconferenze si è parlato di “Uomo e Natura” e Guerra e Pace”, mentre nelle altre 5 i ragazzi hanno dialogato tra loro sui temi di Essential of Dialogue, i moduli didattici base del progetto Face to Faith: in totale hanno partecipato 30 classi, dalla 5a elementare alla seconda di secondaria superiore.

Un rapporto dettagliato sui risultati di Dialoghi in Corso è in preparazione e verrà presentato al Seminario Nazionale di Rete Dialogues, che si terrà nella terza settimana di Luglio a Montegrotto Terme.

videoconferenza