L’IO E IL MONDO TRA ARTE, STORIA, SCIENZE …
Seminario del Comitato Scientifico Organizzativo di Rete Dialogues – 22 e 23 Novembre 2018
Programma di GIovedì 22 novembre
1) Ricerca-azione e formazione di RD sull’Educazione alla Cittadinanza Globale 2018/2019
a) Attività sul libro “Cittadinanza globale e sviluppo sostenibile, 60 lezioni per il curricolo verticale”
i) Seminari di approfondimenti specialistici su temi connessi alle “60 lezioni”: I nuovi Specchi 18-19
Giovanna Barzanò, Loredana Fisichella, Ketty Mallardi
ii) Percorso Sperimentare e Valutare le “60 lezioni”
Luisa Celeghin, Maria Lissoni, Gabriella Teso, Ketty Mallardi
b. GLOPAAR (Educazione alla cittadinanza GLObale: Progetti Azioni ARtefatti): attività ad approccio Trialogico
i. Dialoghi in Piazza Patrizia Bianchi, Claudia Regazzini, Paola Spallanzani
ii. Il caso paradigmatico della cultura armena Carla Gaiba, Federica Peressotti
iii. Tra scarto e rigenerazione Luca Fatticcioni
iv. Dico di no Paola Spallanzani
v. Didattica per il dialogo interreligioso Agata Arena, Christopher Muscat
c. Generation Global
i. Aggiornamento sul programma GenG Lorenzo Raffio
ii. Videoconferenze in Inglese e Italiano Christopher Muscat, Patrizia Bianchi
iii. Il progetto GLODIAP e gli strumenti per avviare alle videoconferenze Silena Faralli
2) Il progetto di valutazione di Rete Dialogues
Giovanna Barzanò, Lorenzo Raffio, Rita Toro
a. Questionario dirigenti e questionario docenti (con la collaborazione di J.Scheerens)
b. Valutazione di attività RD (con la collaborazione di B.Ligorio)
3) Le Pubblicazioni
a. Il numero speciale degli Annali di Studi Religiosi FBK Elena Zacchilli,
b. Il libro FASPA Luca Fatticioni, Carla Gaiba
c. Altri progetti Giovanna Barzanò
4) Rete Dialogues e gli stake-holder
Giovanna Barzanò, Andreina Le Foche, Francesca Neri, Lorenzo Raffio, Elena Zacchilli
a. Partecipazione a Bandi
b. Collaborazioni e Protocolli d’Intesa
c. Amministrazione
5) La collaborazione all’interno di Rete Dialogues
Giovanna Barzanò, Maria Lissoni, Francesca Neri
a. Per una suddivisione dei compiti
b. Convenzioni con le scuole della Rete
c. Revisione dell’atto di Rete
6) Comunicazione e comunità
Maria Lissoni, Lorenzo Raffio, Rita Toro
a. Sito web, Newsletter, Social Network
b. Documentazione di eventi
7) Il museo vivente come luogo di cittadinanza globale
Incontro con Giorgio de Finis, ideatore a direttore del progetto MACRO-ASILO ( presso il Museo MACRO)
8) Cena di lavoro
Incontro con Mustafa Cenap Aydin (Istituto Tevere per il Dialogo interreligioso)
Programma di Venerdì 23 novembre
9) L’altro nell’Arte:
Visita didattica alla mostra Je suis l’autre (Terme di Diocleziano)
10) Workshop: lavori di gruppo su compiti
• Strutturare il corso Sperimentare e Valutare le “60 lezioni“ (punto 1.a)
• Formazione e didattica sul “trialogico”: ipotesi di moduli di formazione e laboratori (punto 1.b)
• Organizzare la valutazione di Rete Dialogues (punto 2)
• Pubblicazioni (punto 3)
• Comunicazione e la Documentazione per rafforzare la Comunità (punto 6)
• Revisione atto di rete, convenzioni con le scuole e amministrazione (punti 4 e 5)