QUINTO AGGIORNAMENTO (14 Luglio 2017)
Cari corsisti
Le vacanze scolastiche sono ormai iniziate: il forum si è riempito dei vostri interventi e nuove riflessioni su attività sono postate giornalmente.
La pausa estiva è il momento ideale per le buone letture; ve ne suggeriamo alcune nella sezione 2 “Approfondimenti teorici“ che inauguriamo per l’occasione.
Queste letture potrete anche commentarle utilizzando l’apposita scheda di riflessione: attendiamo con curiosità e interesse i vostri contributi
VI ricordo che per ogni scheda compilata e postata sul forum vi saranno attribuite 3 ore di formazione.
AI primi tre documenti pubblicati ne seguiranno altri: tenetevi pronti!
QUARTO AGGIORNAMENTO (14 maggio 2017)
Cari corsisti,
comincio questo aggiornamento facendo a tutti i miei complimenti!
Il forum si è animato di interventi e contributi, da cui risultano la cura e l’entusiasmo con cui state lavorando con i vostri allievi.
Dalla prossima settimana diverse classi parteciperanno anche a Team Topic e Videoconferenze, e molti ragazzi avranno occasione di sperimentarsi nel dialogo con gli altri.
E’ tempo quindi di fare un bilancio del nostro corso, e vi comunico quindi che Mercoledì 31 maggio ci sarà il seminario di confronto sui percorsi svolti in classe, con un collegamento in videoconferenza dagli USA con Fernando Reimers, l’autore del libro Global CItizens che ha ispirato il percorso di formazione.
Il seminario si svolgerà nelle sedi regionali di Rete Dialogues: per aggiornamenti fate riferimento alla pagina delle News del nostro sito.
Maggiori informazioni su questo appuntamento e sugli altri seminari li trovate nella SEZIONE n.4 PARTECIPAZIONE AI SEMINARI “Specchi di Dialogo 2”
TERZO AGGIORNAMENTO (25 aprile 2017)
Cari corsisti,
ecco le ultime novità riguardanti il corso
- Sono aperte le iscrizioni a Team Topic (TT) e Videonconferenze (VC) con gli allievi!
Queste attività non sono obbligatorie ma fortemente consigliate, in quanto costituiscono un momento di forte impatto sugli allievi. Nella pagina REALIZZAZIONE DI TEAM TOPIC O VIDEONFERENZA CON ALLIEVI (qui sotto, Attività n.5) troverete tutte le informazioni al riguardo: TT e VC sono attività che si svolgono in collaborazione con altre classi, per cui è fondamentale capire bene i requisiti necessari e le condizioni da rispettare prima per realizzarle. E’ importante quindi leggere attentamente le spiegazioni e effettuare la scelta entro venerdì 5 maggio, segnalando le proprie disponibilità attraverso un apposito modulo online.
- Vi invitiamo a partecipare (leggendo e scrivendo) sul FORUM ONLINE del corso: molti docenti hanno postato i loro interventi di commento alle attività svolte, fornendo interessanti considerazioni e utili suggerimenti: segnaliamo un aggiornamento ai materiali delle attività per la scuola primaria (attività “Violazioni dei Dirittit Umani”, allegato 3 e 4) che è stato publicato sul forum
- Infine, sulla pagina delle News di Rete Dialogues sono pubblicate le informazioni riguardo i prossimi due seminari Specchi di Dialogo (3 maggio a Torino e 5 maggio a Roma): consultatele per sapere quali sedi regionali di Rete Dialogues sono collegate in Videconferenza. Nei prossimi giorni troverete nelle News notizie relative a ulteriori seminari.
SECONDO AGGIORNAMENTO (10 aprile 2017)
Cari corsisti,
con questo aggiornamento vi mettiamo a disposizione dei nuovi materiali e informazioni
- E’ scaricabile una nuova versione Attività per la scuola secondaria superiore CHE SOSTITUISCE LA PRECEDENTE : nelle attività n.1 e n.2 avete ora a disposizione la documentazione anche in francese e spagnolo; nell’attività 4 potete scaricare le biografie dei paladini dei Diritti Umani in 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo)
- E’ stata rivista tecnicamente la scheda di Riflessione sulle attività svolte in classe, rendendola di soli 37 kb: in questo modo sarà più agevole pubblicarla compilata sul forum, senza superare il limite di 128 kb previsti per gli allegati.
- E’ disponibile la lista delle sedi regionali che si colegheranno in Videoconferenza ai prossimi seminari Specchi di Dialogo. Questa lista potrebbe ancora subire variazioni, per cui consigliamo di consultare regolarmente la pagina delle News di Rete Dialogues, dove compariranno annunci relativi ai singoli seminari nei giorni precedenti gli eventi.
PRIMO AGGIORNAMENTO (2 aprile 2017)
Cari corsisti,
ci auguriamo che in questa settimana abbiate avuto modo di esaminare le proposte didattiche per le attività in classe; magari qualcuno avrà già provato ad usare qualche materiale. Da oggi è possibile iscriversi al forum online di Global Dialogue e partecipare al confronto con gli altri colleghi; abbiamo aperto le aree di discussione per le varie attività didattiche e i tutor sono pronti ad accogliervi per animare il dialogo e fornire eventuali chiarimenti e informazioni
Per iscriversi seguire le istruzioni fornite qui sotto, nella sezione INTERAZIONE E CONDIVISIONE ONLINE CON I COLLEGHI
APERTURA AREA RISERVATA AI CORSISTI (24 marzo 2017)
Cari corsisti di Global Dialogue,
benvenuti in questa esperienza di apprendimento!
Ci auguriamo che la struttura che abbiamo ideato con colleghi ed esperti sulla base della storia di Rete Dialogues possa essere momento ricco e suggestivo di crescita professionale e di elaborazione di nuove proposte. Perchè questo possa avvenire vogliamo richiamare due parole chiave che stanno alla base del percorso: RESPONSABILITA’ e CONDIVISIONE.
Il percorso infatti non è costruito in modo rigido; la flessibilità che lo ispira è affidata alla creatività e alle attitudini di ognuno: vi raccomandiamo di scariareil materiale introduttivo e prestare particolare attenzione alla TABELLA DI STRUTTURA E TEMPISTICA del corso, per costruire il vostro percorso rispettando però i requisiti fondamentai richiesti per il riconoscimento delle ore foramtive
In questa pagina trovate poi i link ai materiali che servono per la vostra partecipazione attiva, secondo le varie declinazioni previste dal corso.Per partecipare è necessario cimentarsi con la pratica didattica e possibilmente (fortemente raccomandato) di partecipare con i vostri allievi a un Team Topic o a una Videoconferenza; avrete la possibilità di incontrare relatori esperti nei seminari Specchi di Dialogo e conoscere meglio le tematiche in essi presentate tramite lo studio personale di documentazione di approfondimento; tutte queste attività saranno condivise e commentate con gli altri partecipanti, tramite la comunità online dei docenti
In questo primo aggioranamento sono rese disponibili la SEZIONE INTRODUTTIVA , quella relativa alle ATTIVITA’ DA SVOLGERE IN CLASSE e quella riguardante SEMINARI SPECCHI DI DIALOGO; a breve verranno via via attivate le altre sezioni, che al momento sono segnate in grigio
Questa pagina verrà aggiornata nel corso del tempo e i corsisti saranno avvisati tramite email; vi preghiamo quindi di controllare spesso la vostra casella di posta elettronica.
INTRODUZIONE A GLOBAL DIALOGUE raccolta di materiale informativo
L’attività di formazione “personalizzata” si realizzerà attraverso diversi percorsi
- RIFLESSIONE SULLE ATTIVITA’ SVOLTE IN CLASSE : Preparazione, monitoraggio e analisi critica dell’attività svolta in classe a partire dalle 10 proposte del corso
- APPROFONDIMENTI TEORICI : Lettura e commento dei materiali di studio e ricerca proposti nel corso NUOVO!
- INTERAZIONE E CONDIVISIONE ONLINE CON I COLLEGHI: forum per lo scambio e condivisione di contributi, commenti, materiali multimodali relativi alle tematiche del corso
- PARTECIPAZIONE AI SEMINARI “Specchi di Dialogo 2” : Partecipazione agli Specchi di Dialogo, ciclo di conferenze tra marzo e maggio.
- REALIZZAZIONE DI TEAM TOPIC O VIDEOCONFERENZA CON GLI ALLIEVI : Progettazione, preparazione e valutazione di Team Topic o Videoconferenza tra studenti delle classi partecipanti al corso (tramite Generation Global)