Attività di Videoconferenze e Team Topic – a.s. 2016 -2017 » Il Team Topic in italiano – edizione 2017

Il Team Topic in italiano – edizione 2017

Scheda Tecnica per il Team Topic di Generation Global

Che cos’è il Team Topic?

E’ un dispositivo digitale basato sulla tecnica del blog,  che permette agli studenti di mettere in pratica le competenze sul dialogo acquisite attraverso i moduli didattici di Generation Global.

Classi di diverse scuole, decidono di prendere parte a un progetto di scrittura attraverso il “blog”: per un periodo di quattro  settimane costituiranno un team, suddiviso in sottogruppi misti di studenti (minimo 3 persone) che cambieranno ogni settimana. Il sottogruppo facilita gli allievi a instaurare  dialoghi più approfonditi con gli altri partecipanti, mentre la rotazione permette di incontrare un numero adeguato di coetanei.

I ragazzi possono scrivere liberamente, ma devono attenersi ai temi delle domande guida della settimana. GLi argomenti proposti devono seguire le tematiche trattate nel progetto Generation Global; in particolare per questa  edizione di Team Topic in italiano sono stati individuati

  • INTRODUZIONE AL DIALOGO : si ripropongono le tematiche dei corsi di formazione , realizzati da Rete Dialogus negli ultimi due anni, a partire dal film “Aspettando il Maestro” del regista Rachid Benhadij, sulla vita di cinque ragazzi delle scuole di ReteDialogues della Val di Chiana; un espediente per stimolare i ragazzi a parlare di sè, a praticare l’ascolto attivo degli altri e a condividere.
    Materiali per il TT sull’Introduzione al Dialogo
  • IL CIBO: sedersi a tavola, tra convivialità e tradizioni. Questo blog invita a riflettere e dialogare sull’importanza del cibo in ogni cultura e del legame che crea nelle famiglie e tra gli amici. Questa tematica ha ottenuto un grande successo nel corso di formazione dello scorso anno.
    Materiali per il TT  sul cibo

E’ importante anche riflettere e far riflettere i ragazzi sulle modalità di costruzione del dialogo; per questo scopo consigliamo vivamente di utiliziare i materiali messi a punto per i corsi di formazione realizzati negli scorsi anni, che forniscono un valido aiuto a docenti ed allievi.
La Netiquette, ovvero il galateo online
Come realizzare un buon (e bel ) TeamBlogging
Il TeamBlogging come costruzione intergenerazionale di conoscenza

I Team Topic sono suddivisi anche per età dei ragazzi : 12-14 anni (corrispondenti alle nostre scuole medie) e 15+ (scuole superiori);si chiede ai docenti di prestaer attenzione al momento dell’iscrizione.

Perché partecipare al Team Topic?

Attraverso il team topic si imparano a usare le tecnologie digitali per elaborare e comunicare le proprie idee e migliorare le capacità di scrittura rivolgendosi a destinatari curiosi di leggere, in un contesto globale molto attuale. Il lavorare in team e la possibilità di commentare il lavoro degli altri garantisce a ognuno l’opportunità di sviluppare le proprie competenze di dialogo scritto e di imparare l’uno dall’altro in modo più strutturato e moderato rispetto alla consueta attività online. Proprio la possibilità di una prolungata esperienza di dialogo con altre classi (per un periodo di quattro settimane) è ciò che permette di approfondire questo processo. Gli studenti si esercitano nelle competenze del dialogo: la collaborazione, l’ascolto attivo, il pensiero critico, l’apprendimento basati sull’indagine e sul dialogo rispettoso; trattano, inoltre, di argomenti che scaturiscono dal confronto, con coetanei vicini e lontani, sulle loro esperienze e convinzioni, sui rapporti con gli altri (modulo introduttivo di Generation GLobal).

Obiettivo del team topic non è solo migliorare la propria capacità di scrittura, ma anche la capacità di riflettere, di innalzare la qualità dei commenti e l’abilità di porre domande di approfondimento

Come partecipare al Team Topic?

Per partecipare è necessario iscrivere la propria  scuola sul sito di Generation Global; dopo di che bisogna creare gli utenti per docenti e allievi, tramite l’ultilizzo di email e quindi prenotarsi online per l’attività: le iscrizioni alle sessioni di Team Topic si chiudono tre settimane prima della data d’inizio, per cui bisogna prenotarsi per tempo!

Le sessioni di quest’anno sono due

  • 20 marzo – 15 aprile (*)
  • 1 maggio – 27 maggio

Informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione al Team Topic di Generation Global si trovano nella Scheda Tecnica sul Team Topic in Italiano che consigliamo di leggere con attenzione prima di cominciare l’attività.

(*) se si opta per questa sessione, data la prossimità della chiusura delle iscrizioni, per favore prendete immediatamente contatoo con [email protected]