Rete Dialogues partecipa a congressi e pubblicazioni specialistiche sulle tematiche della didattica del dialogo e delle competenze di cittadinanza globale.
Active Citizenship and Participation Through “Dialogues in the Square”
di M.B.Ligorio , G. Barzanò, F.Amenduni , R. Cauchi, S. Turrisi , L. Raffio, C. Ragazzini e L. Valentino in Ola Erstad, Bente E. Hagtvet, and James V. Wertsch (eds), Education and Dialogue in Polarized Societies: Dialogic perspectives in times of change (Oxford University Press, 2024), https://doi.org/10.1093/oso/9780197605424.003.0006
Riassunto in italiano: Cittadinanza attiva e partecipazione attraverso “ Dialoghi nella Piazza”
Traduzione a cura della classe III L 22/23 del Liceo Machiavelli di Roma, con la prof. Monica Procino
Teaching Remotely During a Pandemic: Impact of Smart-Working on Teachers’ Professional Identities
di F. Amenduni, M. B. Ligorio, M.G. Chillemi, L. Raffio, P. Giaveri, D. Markudova, G. Giliberto, A. Gritti, G. Barzanò,
in Handbook of Research on Remote Work and Worker Well-Being in the Post-COVID-19 Era
Aprile 2021
When the place matters: moving the classroom into a museum to re-design a public space
di G. Barzanò, F. Amenduni, G. Cutello, M. Lissoni, C. Pecorelli, R. Quarta, L. Raffio, C. Regazzini, E. Zacchilli, M. B. Ligorio
https://www.frontiersin.org/
Aprile 2020
Allo specchio. Dialoghi sul dialogo tra leader religiosi, esperti e insegnanti
a cura di Giovanna Barzanò, Valeria Fabretti ed Elena Zacchilli
Interventi degli studiosi ed esperti di dialogo interreligioso Luca Bardaldi, Maria Bonafede, Benedetto Carucci Viterbi, Mario Della Giovanna, Piero Gallo, Lucio Guasti, Jo Malone, Filippo Morlacchi, Yahya Pallavicini, Gaetano Zito
Annali di Studi Religiosi – N.20, 2019 , pag 191 -306
FBK Press
Interventi presentati alla Prima Conferenza internazionale di Scuola Democratica
Cagliari, 6-8 giugno 2019
in collaborazione con Generation Global, AANT, A.Peratoner
- Sviluppare competenze di cIttadinanza globale a scuola di G. Barzanò, G.Cutello, R. Quarta, L.Raffio, C. Regazzini, P.Spallanzani
- Cittadinanza Globale ed Identità: il caso paradigmatico della cultura Armena di C.Gaiba, A. Peratoner, F, Peressotti
- VIdeoconference dialogue as a collective participatory practice for learning about tolerance and respect di L. Raffio, G. Barzanò, E.Zacchilli
Cittadinanza globale e sviluppo sostenibile
60 lezioni per un curricolo verticale
a cura di F.Reimers, G,Barzanò, L. Fisichella e M.Lissoni
Quaderni di Pearson Academy
Ottobre 2018
(questo volume è l’adattamento italiano del volume
Empowering Students to IMprove the World in 60 Lessons di F.Reimers)
Food for thought”: Blogging about food as dialogical strategy for self-disclosure and otherness
Beatrice Ligorio, Giovanna Barzanò
Learning, Culture and Social Interaction – Elsevier
2018
Diventare cittadini Europei : Idee, strumenti e risorse per un’educazione consapevole all’Europa, a cura di Paolo Corbucci e Michela Freddano
39esimo numero dei Quaderni della Ricerca Loescher
Questa pubblicazione contiene tre contributi provenienti dalle fila di Rete Dialogues/Generation Global
- Civis europaeus sum, am I not? Da Roma a Londra: esperienze di un millennial nato cittadino europeo di Lorenzo Raffio (Generation Global – TBI for Global Change)
- Cittadinanza europea e cittadinanza globale: tra appartenenze e valori di Giovanna Barzanò (DIrigente Tecnico MIUR) e Elena Zacchilli (dirigente del Liceo Machiavelli di Roma)
- Riscoprire lo scopo cosmopolita dell’educazione fra “cittadinanze” e globalizzazione
Intervista a Fernando Reimers, a cura di Giovanna Barzanò, Silena Faralli
Spazi virtuali per il dialogo tra studenti sulle religioni. L’esperienza di Rete Dialogues nel progetto Generation Global
Giovanna Barzanò, Lorenzo Raffio, Maria Lissoni, Rocca Mallardi
Scuola Democratica
Fascicolo 3, settembre – dicembre 2017
New means and new meanings for multicultural education in a global–Italian context
Giovanna Barzanò, Paola Cortiana, Ian Jamison , Maria Lissoni & Lorenzo Raffio
Multicultural Education Review
11 luglio 2017
Teachers and new technologies: the Teamblogging experience
Paola Cortiana, Giovanna Barzanò
Form@re, Open Journal per la formazione in rete, vol 17(2)
Valuing students’voice to elicit and develop talents
Giovanna Barzanò
Conference on Fostering and Development of Talent
Bratislava, 12-13 settembre 2016
COstruire il DIalogo, Riscoprire la Scrittura attraverso il team blogging
Giovanna Barzanò, Pietro Boscolo, Raimondo Bolletta
V congresso nazionale Collaborative Knowledge Building Group
Trieste, 9-12 settembre 2015
TESI del MASTER
di docenti Rete Dialogues
Leadership distribuita come strumento per l’educazione alla cittadinanza attiva nel quadro dell’agenda 2030: una rete, un progetto
Roberta Cauchi
Tesi di Master in Leadership e Management Educativo, Università Roma 3
marzo 2021
La leadership distribuita e l’approccio didattico in classe nella società di oggi
Angela Majone
Tesi di Master in Leadership e Management Educativo, Università Roma 3
marzo 2021
Leadership e apprendimento in una rete di scuole: un evento di formazione in Rete Dialogues
Mariagrazia Chillemi
Tesi di Master in Leadership e Management Educativo, Università Roma 3
novembre 2019
Leadership diffusa in una comunità di apprendimento professionale: la formazione dei docenti in Rete Dialogues
Maria Lissoni
Tesi di Master in Leadership e Management Educativo, Università Roma 3
novembre 2017
Il leader educativo e la formazione
Luca Fatticcioni
Tesi di Master in Leadership e Management Educativo, Università Roma 3
novembre 2016