Team Topic e Videoconferenze: dettagli sull’offerta per l’anno 2018

 

Il  Team Topic in italiano – 2018
materiali didattici e tecnici

La Videoconferenza in italiano – 2018 
materiali didattici e tecnici

Anche quest’anno Rete Dialogues, in collaborazione col progetto Generation Global offre ai docenti di tutte le scuole italiane la possibilità di far sperimentare ai propri allievi due efficaci dispositivi  di comunicazione digitale: la Videoconferenza e il Team Topic .
Generation Global è un progetto internazionale che aiuta i ragazzi a sviluppare competenze necessarie a costruire il proprio futuro,  praticando l’esperienza del dialogo online in inglese  con coetanei provenienti da più di 20 paesi del mondo; I ragazzi sviluppano in questo modo  competenze essenziali a muoversi in un mondo sempre più digitalmente connesso e globalizzato.
Le modalità di pratica del dialogo online sono due, in differita  per iscritto tramite Team Topic   e in diretta ” de visu”  tramite Videoconferenza ; la padronanza della lingua inglese non è obbligatoria (per le VC si possono predisporre  degli interpreti, per i Team Topic ci si può aiutare con vocabolari o programmai di traduzione online) ma  la profondità del dialogo può essere frenata dalla problematica linguistica, soprattutto negli allievi più giovani.
Per questa ragione Rete Dialogues cura edizioni speciali sia di Team Topic che di Videoconferenza  in italiano, per permettere la comunicazione  anche nella nostra lingua madre, strategia che  si è rivelata vincente per avvicinare più di tremila studenti alla pratica del dialogo approfondito e dell’ascolto attivo: centinaia di docenti hanno partecipato ai percorsi di sviluppo professionale di Rete Dialogues incentrati su questi due dispositivi e basati sulla ricerca azione, sull’apprendimento intergenerazionale e sulla costruzione di comunità di pratica (percorso CODIRS nell’a.s. 2014-2015 e percorso DINC nell’a.s. 2015-2016, GLOBAL DIALOGUE nell’a.s. 2017-2018)

Le attività di VC e TT in italiano sono disponibili al di fuori di percorsi formativi e accessibili a tutti i docenti interessati, previa iscrizione al solo sito di Generation Global: ogni Team Topic o Videoconferenza portata a termine da diritto a un attestato di 6 ore di formazione, riconosciute dal MIUR.