Docente di Lingua Spagnola, I.C. di PAESE – (TV)
Sono originaria della regione dei tre confini, che rappresenta un microcosmo ricco dal punto di vista etnografico dove si incontrano, confluendo l’una nell’altra tre grandi culture, quella latina, quella slava e quella tedesca. Da qui il mio profondo interesse per le varie culture e la conseguente laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Udine.
Ho lavorato per diversi anni come assistente di direzione in aziende del settore metalmeccanico, occupandomi in parte della stesura e principalmente della traduzione di capitolati di offerte, di ordini, presentazione prodotti, pubblicità, nonché di specifiche tecniche, cataloghi, manuali di montaggio, libretti uso e manutenzione, contratti. A questo si aggiungeva una assistenza costante durante la visita di delegazioni italiane e straniere. Questa esperienza mi ha permesso di migliorare la competenza organizzativa e relazionale spaziando in contesti internazionali.
Quando, per motivi familiari, mi sono trasferita in Veneto, ho deciso di abbandonare il settore tecnico-industriale e di “rispolverare” la mia laurea magistrale ritrovando la mia attitudine nei confronti dell’insegnamento, cosa che peraltro continuavo a coltivare insegnando italiano a stranieri in diverse scuole private.
Dal 2004 insegno in una scuola secondaria di I grado della provincia di Treviso, la quale ha colto ogni occasione di progettare o aderire ad iniziative innovative offerte dall’evoluzione del contesto culturale, educativo e normativo locale, nazionale ed europeo. E proprio per esigenze formative del territorio espresse nel POF la scuola ha sposato le finalità del progetto Face to Faith di cui sono referente e coordinatore per le scuole del Veneto aderenti alla Rete Dialogues. Dal 2008 oltre che di didattica mi occupo anche di organizzazione ricoprendo il ruolo di Secondo Collaboratore del Dirigente Scolastico. Tale funzione ha comportato, tra le tante mansioni, quella di dover gestire situazioni sempre più gravose di disagio giovanile, di criticità e di problemi di comunicazione degli adolescenti. Ciò esalta l’importanza dell’educazione al rispetto, alla tolleranza e al dialogo in condivisione con le finalità del progetto Face to Faith.
Nel privato, supportata da una serenità affettiva, adoro viaggiare, leggere soprattutto libri e brani di scrittrici spagnole e ispanoamericane, giocare e passeggiare con il mio cagnolino.