Skip to main content

Sulla scia dell’entusiasmo che il progetto Face to Faith è capace di generare, dopo esserci  entrati un po’ in punta di piedi lo scorso anno, qui all’IC Mattei di Meolo (VE) ci siamo messi  in gioco con maggior vigore;  dopo l’esperienza di settembre, quando abbiamo celebrato la  Giornata della Pace, abbiamo proposto ai nostri allievi di aderire  all’iniziativa “TalkBackToHate” (Rispondi ai discorsi di Odio),  legata al  percorso  sui Diritti Umani.

DSCF4498 (FILEminimizer)Le letture, le discussioni in gruppo, gli approfondimenti sono stati accompagnati anche da momenti … come dire… di colorata riflessione. Ed ecco spuntare un “Human right tree” (albero dei Diritti Umani),   il quale,  visto che  Natale è alle porte,  si è anche magicamente acceso! 

Giovedì 12 dicembre nel pomeriggio, alle 16.00, ci aspetta la Videoconferenza “TalkBackToHate:  ci confronteremo (insieme a un’altra scuola italiana di Catania)  con Jaspreet Singh, il nostro Special Guest che si trova negli Stati Uniti. Abbiamo letto con attenzione  con quanto impegno Jaspreet  ha portato avanti le sue battaglie e attendiamo con ansia di poterlo intervistare.
Pensate la coincidenza… un alunno della nostra scuola, in Italia da soli due anni e proveniente dal Punjab, porta lo stesso nome: Jaspreet Singh!

La mattina del 21 dicembre ci scambieremo gli auguri di Natale ripercorrendo insieme il cammino del progetto FTF: dal PeaceOneDay al TalkBackToHate per i ragazzi di terza e le prime attività del modulo introduttivo per le  classi seconde. Video, power point, musiche e riflessioni … Nitish e Amyn stanno preparando un rap sulla validità del progetto.

Siamo una scuola di sole sei classi, una piccola comunità che affronta il cammino educativo attraverso il dialogo, la tolleranza e il rispetto … non è sempre facile e spesso qualcuno sbaglia strada … ma tenteremo di diventare tutti dei bravi navigatori; gli insegnanti per i ragazzi e questi ultimi anche tra di loro.