Skip to main content

Chi sono i rifugiati? Perchè scappano dal loro paese, affrontando viaggi pericolosi, dall’esito incerto e troppo spesso fatale?  L’Italia è obbligata ad accoglierli? Se sì, come?
Le tragiche morti  nel mare di Lampedusa hanno suscitato tanti interrogativi negli allievi della 1AA della Scuola Media Bobbio, di Torino, tanto da farne la Notizia del Mese  nel giornalino di classe.
Per rispondere alle tante domande, In occasione della giornata dei Diritti Umani dello scorso dicembre,  è stato organizzato un incontro in classe con Yagoub Kibeida, dell’Associazione Mosaico – Azione per i Rifugiati, che accompagna queste persone nel loro percorso di integrazione in Italia. DIversi aspetti della questione sono stati affrontati: la differenza tra migranti e rifugiati, le zone del mondo da dove provengono la maggior parte di questi ultimi, le disposizioni internazionali in materia … particolarmente affascinante per i ragazzini è stato poter interagire con un testimone diretto della condizione dei rifugiati, e alle domande sull’esperienza professionale si sono aggiunte quelle sull’ esperienza personale del relatore, contribuendo a rendere il clima dell’incontro meno formale e più spontaneo.