Skip to main content

Sono 15 anni che nella nostra scuola il Natale si tinge dei colori della solidarietà e il ricavato della Fiera del Dolce viene devoluto ad una scuola della diocesi di Koupela nel Burkina Faso.
Per una mattina le mamme dei nostri alunni diventano protagoniste di un evento atteso tutto l’anno e si fanno carico, assieme ai docenti, dell’organizzazione, degli addobbi, della preparazione e distribuzione dei dolci e persino dell’invio della somma di denaro raccolta.
Quest’anno, grazie alle classi che aderiscono al programma Face to Faith, e in collaborazione con la Commissione Continuità della scuola, la tradizionale vendita si è trasformata, per volontà del Dirigente Scolastico, prof. Angelo D’Agosta, in un momento di riflessione profonda sul valore della solidarietà da parte dei ragazzi e, attraverso loro, delle loro famiglie e dell’intera comunità scolastica.

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria hanno aiutato ad elaborare i pensieri sulla solidarietà che hanno poi titolato i dolci esposti “Questa torta sta pensando… Solidarietà è mettersi al posto di un altro e capirne le difficoltà! … Solidarietà è pensare che c’è sempre qualcuno che sta peggio di noi!… E’ bello dare tanto, anche se si ha poco!… E’ bello costruire un futuro migliore per i meno fortunati!”;
“Questa torta ti vuole dire… Condividere è l’unico modo per sentirti più ricco dentro!… Compagno vuol dire “dividere il pane con”. Fallo anche tu!… Solidarietà è essere presenti con i fatti, perché le parole non bastano!… Comprami e mangiami pensando ai bambini che stai aiutando!”
Da parte loro, gli alunni F2F hanno realizzato il badge – tazza SolidariTea che hanno offerto in dono ai ragazzi che hanno visitato la Fiera. Una tazza “contestualizzata geograficamente” perché stilizzata nella forma e nelle decorazioni tipiche della ceramica di Caltagirone e che, grazie alla docente di Arte, prof.ssa Venera Longhitano, è diventato il logo della Giornata.
La semplice consegna del badge è stata occasione per alunni, docenti e genitori, per avvicinarsi ai panchetti informativi F2F allestiti nei due plessi principali della scuola.
Gli alunni della terza classe di Secondaria aderenti al programma, preventivamente formati, hanno infine realizzato il servizio fotografico che è servito alla Contact Teacher, prof.ssa Rita Federico, per montare il video documentativo allegato.