Skip to main content

OC2Nel mese di aprile ,presso la scuola secondaria “S.D. Savio” dell’I.C. Mattei di Meolo (VE), si è svolta un’interessante iniziativa, di cui ci parla la docente Lorenza Marson.

PERCHE’ OPERAZIONE CORTESIA?

Classe II B scuola secondaria “S. D. Savio”. Terza ora di un giorno di scuola come tanti; compresenza di due docenti perchè in calendario è prevista una delle lezioni FTF,  per la precisione “Offensive or ok”.
Alcuni ragazzi avevano in precedenza riportato su dei “fumetti” alcune frasi più o meno “ok” che dovevano rappresentare un punto di partenza per la discussione e il confronto.
Bella lezione: partecipazione attiva, discussione corretta, riflessione.
Decidiamo di appendere i “fumetti ok” sulla lavagna bianca e quelli “offensive” sulla lavagna nera: gà l’effetto visivo delle nuvolette appese risulta di una certa efficacia.
Attimo di pausa e uno studente alza la mano, con un po’ di titubanza perché sa che quello che dirà potrebbe urtare la sensibilità di ben due docenti presenti : “ Si prof…. Vabbè … E’ un’osservazione interessante… La vedo in maniera diversa ….Grazie per aver espresso la tua opinione ….. ma ci pensate? Se io mi rivolgo così ai miei amici come minimo mi prendono in giro per un anno intero …. Questo non è il nostro modo di esprimerci! “
Ovviamente ne è seguita una sana discussione dove è emerso che comunque non si deve andare al di là delle regole del rispetto, ma sappiamo bene che il linguaggio sta degenerando un po’ troppo.
E così è nata l’idea di far partire una iniziativa che spingesse in qualche modo i nostri ragazzi verso buone pratiche relazionali forse un po’ … come dire … “obbligate” , anche un po’ plateali e teatrali … va bene così, il colore e la fantasia a scuola giocano un ruolo decisivo!!!
Ora siamo in possesso di quasi 170 nuvole colorate a forma di “fumetto” cariche di pensieri positivi (abbiamo coinvolto anche i bambini di quinta della scuola primaria): ringraziamenti, scuse, ripensamenti, incoraggiamenti, esperienze di buone relazioni, di buone parole ….
Premieremo i pensieri più significativi e poi appenderemo a scuola tutte queste nuvole.
I miei alunni hanno postato dei blog “a puntate” sulla community on line pubblicando alcune foto… alla fine ci siamo anche divertiti !