Skip to main content

La classe 3F  della Scuola Media Casteller di Paese (VE),  ha partecipato quest’anno a due videoconferenze: a febbraio , preparata dalle docenti Gabriella Teso e Stefania Donadello, partecipato classe ha aderito ad una VC Multipoint sui Festivals ( quattro scuole prenotate: Italo Calvino-Italia, Kovel City Gymnasium-Ukraina, Al Azahn Bintaro- Indonesia, I.C. CastellerPaese-Italia). Per difficoltà tecniche, solo la scuola dell’Ucraina (Kovel City Gymnasium) è riuscita a collegarsi; la VC è andata comunque molto bene, con interventi positivi da parte dei ragazzi che hanno comunicato con i loro coetanei imparando molto sulle loro tradizioni e feste ( comunità ortodossa) e condividendo emozioni e riflessioni sul significato delle festività; alla fine un nostro alunno di origine ukraina ha salutato in lingua madre e per lui ( e per tutta la classe) è stato molto emozionante.

A marzo la stessa classe, preparta dalle docenti Stefania Donadello e Paola Priore,  ha partecipato ad una VC Multipoint sulle donne in occasione della festa delle donne con altre tre scuole : I.C. Silea-Italia, Inghilterra ed Ucraina.
Durante la videoconferenza è emersa l’importanza della figura femminile per tutti i ragazzi e in particolar modo della figura materna come punto di riferimento basilare nella vita di tutti i giorni e della figura di Maria per quanto riguarda la religione cattolica.
I ragazzi hanno , dunque, condiviso le loro esperienze di vita quotidiana e religiosa; il dialogo si è poi allargato anche citando alcune donne famose ( come scrittrici) nel proprio paese.