Skip to main content
Biografie

Mariolina Gusman

By 26 Gennaio 2015Gennaio 28th, 2015No Comments

foto marigusDocente di Lettere presso I.C. “El/7 Montello-Santomauro” – Bari

Sono insegnante di Lettere da tre anni presso l’Istituto comprensivo “El/7 Montello-Santomauro e ho “ereditato” il progetto F2F proprio nel mio primo anno di servizio in questa scuola: tutto nuovo, scuola, dirigente, colleghi, alunni, progetto internazionale… mamma mia! Così, con timore ma con la curiosità che mi è propria, mi sono accostata al mondo F2F e ne sono rimasta conquistata!

Il cambiamento è sempre stata una costante della mia vita: sono nata e ho passato la mia infanzia a Bari, dove attualmente risiedo. Poi, il primo trasferimento a Viterbo, dove ho frequentato il liceo classico. Poi ancora, Firenze con la laurea in Lettere classiche ad indirizzo archeologico, le collaborazioni con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e l’Opificio delle Pietre Dure, gli amici provenienti da tutto il mondo. Brevi parentesi a Salerno, a Roma e infine il ritorno a Bari ed al “mio” mare.

La formazione universitaria sembrava aver dato una precisa direzione alla mia vita ma alterne vicende mi hanno portata sui binari dell’insegnamento. L’idea inizialmente proprio non mi allettava: essendo cresciuta in una famiglia di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado (dalle elementari all’Università), volevo evadere e respirare aria diversa. Ma…oggi sono entusiasta del mio lavoro, nonostante il tempo sembri non bastarmi mai per riuscire a fare tutto ciò che vorrei. Fortunatamente, mio marito e i miei due figli Gabriele e Chiara, mi aiutano e mi seguono nelle mie turbinanti giornate divise tra l’impegno scolastico (da due anni ricopro anche l’incarico di Funzione strumentale), familiare e le mie grandi passioni: l’arte, la lettura e… i dolci!

F2F mi ha dato l’opportunità di un nuovo cambiamento e la possibilità di portare con me i miei alunni in uno splendido viaggio verso l’altro!