Skip to main content

Locandina10FEB_WEB very smallIl giorno 10 febbraio 2015, si è svolto, presso l’I.C. Casteller di Paese (Treviso) il seminario per docenti “La scrittura e le scritture”, con i contributi del Prof. Pietro Boscolo, docente di Psicologia dell’Educazione presso l’Università di Padova, e della prof.ssa Gioia Longo di Cristofaro, docente di Antropologia Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma e Presidente LUNID.

Il seminario è stato introdotto dalla dirigente della scuola, prof.ssa Paola Rizzo e dal dirigente tecnico MIUR, dott.ssa Giovanna Barzanò, responsabile di ReteDialogues.

In collegamento videoconferenza, dalla sede londinese della Tony Blair Faith Foundation, sono intervenute Jo Malone, Maria Chiara Roselli e Claudia Colvin, referenti del progetto Face to Faith, per illustrare la sfida che il progetto intende portare avanti e per puntualizzare l’importanza del dialogo nella nostra società.

medie 10 02 2015-38

Da sinistra: la prof.ssa Teso, la dirigente MIUR Barzanò, li prof. Boscolo, la prof.ssa Di Cristofaro, la Dirigente Scolastica RIzzo

Sono intervenuti, inoltre, in collegamento da Roma, Massimo La Rocca, dirigente dell’I.C. Settembrini e headteacher della rete, che ha sottolineato come la scrittura sia creatività e opportunità di crescita e Lorenzo Raffio, coordinatore della rete, che ha presentato il lavoro di alcuni ragazzi già attivi nel team blogging.

In sala il pubblico era numeroso, con docenti di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, provenienti dalla provincia di Treviso e di Venezia.

medie 10 02 2015-27

Un momento di confronto con i docenti collegati online

Oltre al pubblico in sala, hanno assistito all’incontro, in collegamento sincrono, diversi  docenti di Rete Dialogues di Milano, dall’Istituto Omnicomprensivo Statale Musicale.

Quello del 10 febbraio è stato un pomeriggio che ha regalato emozioni, spunti di riflessione, desiderio di entrare a far parte del progetto, di condividere esperienze di dialogo tra scuole di tutta Italia e del mondo, grazie alla sincronia di interventi altamente qualificati, in presenza e in collegamento. A contribuire alla buona riuscita del seminario, si è aggiunto un clima di vivo interesse ed ascolto attivo, che ha suscitato nel pubblico numerosi interventi per un confronto reciproco sul dialogo.

medie 10 02 2015-7

Il pubblico in sala

Il seminario  è il primo modulo del corso di formazione su dialogo, tecnologie e comunicazione globale Costruire il dialogo, riscoprire la scrittura che ReteDialogues, in collaborazione col progetto Face to Faith, offre ai docenti di tutta Italia, di ogni ordine di scuola.
Il seminario verrà tenuto nuovamente il giorno 19 febbraio a Romano di Lombardia, organizzato dall’ IC Fermi: le scuole di ReteDialogues di Torino, Catania e Bari vi parteciperanno in collegamento videoconferenza.

notizia a cura di Gabriella Teso