Lunedì 2 marzo gli allievi di 18 classi di scuola media inferiore e superiore, provenienti da scuole di diverse regioni italiane, iniziano a dialogare tra loro “online”, tramite l’attività di TeamBlogging CODIRS.
Auguriamo a tutti loro (e ai loro docenti) di vivere durante le prossime tre settimane un’esperienza arricchente e divertente!
CODIRS è l’acronimo di COstruire il DIalogo, Riscoprire la Scrittura, percorso di formazione e ricerca per docenti interessati ad approfondire l’uso della scrittura digitale a scuola e a studiarne le potenzialità come strumento di dialogo per costruire nuove competenze di comunicazione globale.
Cuore di CODIRS è l’attività di Team Blogging che gli allievi di una sessantina di classi, provenienti da più di 50 scuole sparse su tutto il territorio nazionale, svolgeranno tra marzo e maggio 2015: i ragazzi, organizzati in gruppi (“Team”) di 3 classi, dialogheranno tra loro utilizzando la popolare forma di diario online( “blog”) attraverso la quale chi scrive può esprimere i proprio pensiero e ricevere commenti da parte dei lettori.
Spunto di partenza per l’argomento del dialogo è il docu-film ” Aspettando il Maestro“, del regista Rachid Benhadj, prodotto da ReteDialogues.
La piattaforma online che ospita il Team Blogging CODIRS è quella del progetto Face to Faith, che già da un anno offre questa attività in lingua inglese alle scuole aderenti , provenienti da una cinquantina di nazioni in tutto il mondo.
Un’approfondimento del Team Blogging è contenuto nel documento Che cosa è il Team Blogging