Lunedì 14 settembre all’Istituto Casteller si è tenuto un Convegno dal titolo “Percorsi di Pace:storie di dialogo e di cittadinanza” nel quale le prof.sse Teso, Semenzato e Priore hanno portato la testimonianza della bellissima esperienza sul Team Blogging.
Al convegno è intervenuto il prof. Boscolo, docente di psicologia dell’educazione dell’Università di Padova, che ha fatto riflettere sulla differenza fra la scrittura scolastica e la scrittura comunicativa.
Di fronte a una platea di insegnanti di diversi ordini di scuola le docenti hanno parlato della struttura del TB, della netiquette, sottolineando le finalità di tale progetto e ricordando come questo sia stato possibile grazie al Face to Faith e alla Rete Dialogues.
Si è evidenziato il risultato ottenuto con gli alunni che hanno acquisito un linguaggio rispettoso, una maggior consapevolezza della propria identità e hanno imparato ad utilizzare frasi che non offendono l’altro. Il TB è stato importante anche nella classe creando un clima di collaborazione e di aiuto reciproco.
Gli alunni di una classe in particolare hanno instaurato un legame di amicizia tanto da incontrarsi via Skype e salutarsi con la speranza di conoscersi di persona in uscita scolastica.
L’intervento si è concluso con una frase che ha riassunto questa meravigliosa esperienza:
“Così come un fiore sboccia da solo insinuandosi tra le pietre,
così da un blog può nascere un’amicizia”
Paola Priore, docente IC Casteller, Paese (TV)