Skip to main content

Notizia a cura delle docenti S.Fantina, E.Pizzardi, L.Celleghin e M.Borella

L’incontro delle due scuole nella piazza di Casier

Lo scorso 27 Settembre gli Istituti comprensivi di Casale sul Sile e di Silea hanno celebrato insieme la Giornata Internazionale della Pace; 244 allievi delle classi prime hanno camminato lungo l’alzaia del Sile (fiume che bagna entrambi i paesi) per incontrarsi a metà strada,  unendosi simbolicamente  nella piazza di Casier.

Scopo dell’iniziativa era far vivere ai ragazzi l’importanza della parola TOGETHER – INSIEME, proposta dall’ONU come motto dell’evento mondiale:  attraverso varie attività, giochi e canti gli studenti delle classi prime sono stati coinvolti nell’idea di vivere il proprio territorio come “territorio di pace”, di incontro, di dialogo: hanno riscoperto la bellezza di prendersi cura gli uni degli altri e dell’ambiente che li ospita.

“L’idea è stata quella di portare con noi una piccola testimonianza del “nostro” territorio, quello intorno al fiume Sile, che collega i nostri comuni” dice una studentessa.

Preparazione dello striscione, utilizzando sagome tratte dal logo di TOGETHER

I ragazzi infatti hanno colorato il logo rappresentante la giornata utilizzando le sette tinte dell’arcobaleno e l’hanno poi decorato con foglie, bacche, e quanto di naturale hanno trovato lungo il percorso fatto a piedihanno giocato a comporre con grandi lettere mobili la scritta TOGETHER INSIEME,  riflettendo poi sul suo significato. Hanno unito, dando ciascuno il proprio personale contributo, le loro creazioni e hanno intonato la canzone “Heal the world” di Michael Jackson, come momento conclusivo di saluto.

Creazioni a fine giornata

La riflessione sull’evento sarà elaborata nei mesi a venire, e porterà ad un secondo appuntamento tra i due istituti comprensivi, in primavera:  i ragazzi si confronteranno e discuteranno su cos’è possibile fare insieme e realizzeranno iun “oggetto” da regalare alla comunità e al fiume.

Questa iniziativa nasce all’interno del  progetto Generation Global, al quale aderiscono entrambi gli istituti, che aderisce e supporta  molte giornate mondiali dell’ONU: l’idea della celebrazione comune è nata a luglio, al Seminario Nazionale di Rete Dialogues, dalle docenti Marika Borella (IC Casale sul SIle) e Silvia Fantina (IC Silea). Hanno contribuito alla sua realizzazione anche le istituzioni territoriali (nella persona dell’assessora all’Istruzione del comune di SIlea ),  il Consiglio Comunale dei ragazzi, le docenti Luisa Celeghin, Enza Pizzardi e tutti gli insegnanti delle classi prime coinvolte, in particolare i colleghi di educazione musicale.

Guarda il video della giornata!