Skip to main content

“Terra ti voglio bene” è il titolo del progetto nazionale promosso dal programma Andriani Educational il progetto educativo di Andriani, impresa impegnata nel settore dell’ Innovation Food e accanto a Rete Dialogues , con la collaborazione della Piana del cibo, di Slow Food Compitese e di Magia Verde Onlus.

Nato in occasione del cinquantenario della Giornata Mondiale della Terra promossa dalle Nazioni Unite per celebrare la salvaguardia del nostro pianeta, il progetto è rivolto a bambine e bambini delle scuole primarie, che in questo momento di isolamento e separazione forzata dalla natura hanno avvolto la terra in un abbraccio virtuale con i loro pensieri e i loro disegni. I contributi emersi vengono sintetizzati in brevi filmati, per condividerli con tutti gli altri bambini. (vedi link in fondo alla pagina)

Rete Dialogues  ha collaborato a costruire il progetto  con docenti e alunni di scuola primaria di quattro istituti della RETE – lC Settembrini Roma, IC Chioggia 3, IC Morosini Venezia e IC Scanzorosciate (BG).

Il progetto ha visto in totale la partecipazione di più di  600 alunni di diverse regioni, che dalle proprie case si sono preparati a festeggiare la Giornata della Terra con disegni e pensieri: gli elaborati sono poi stati raccolti in un video, che rappresenta l’inizio di una sorta di museo-laboratorio virtuale, dove il lavoro può essere condiviso e scambiato e tutti possono ammirare i prodotti degli altri.

LINK al VIDEO La giornata della Terra – 22 aprile

LINK al VIDEO Il Museo virtuale di Terra ti voglio Bene (Scuole di Chioggia e Venezia)

Lettera della Terra ai Bambini

GALLERIA DI FOTO tratta dal video