Skip to main content

COS’E’ IL TUTOR NEI PERCORSI STEAM

BANDO I.C. CALVINO (scade il 20 dicembre 2021)

BANDO I.C. MOROSINI (scade il 10 gennaio 2022)

BANDO I.C. MERINI  (scade il 10 gennaio 2022)

Comunichiamo che tre scuole della rete (I.C. “Italo Calvino” di Catania, I.C. “Alda Merini” di Scanzorosciate, I.C. “Francesco Morosini” di Venezia) hanno vinto i finanziamenti dei progetti STEAM PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).
Sono stati predisposti tre diversi bandi (uno per ogni scuola) per diventare Tutor nelle future attività di formazione che saranno svolte all’interno dei progetti stessi.


I partecipanti saranno formati a svolgere due tipologie di compiti A e B:

A – organizzazione, monitoraggio e documentazione delle attività di gruppo

B – tutoraggio di team di docenti in attività di ricerca-azione

Questo corso  è propedeutico all’incarico e riconosce 40 ore di formazione:

  • 12 ore per 4 incontri di formazione online
  • 28 ore per approfondimenti, studio e progettazione, secondo il proprio ritmo, su temi coerenti con le attività che poi si svolgeranno nell’ambito del proprio incarico

Una volta formati, riceveranno degli incarichitaylor made” (tagliati su misura per ognuno): potranno avere tempi diversi (i progetti sono biennali) e potranno essere di tipo solo A, solo B, oppure A+B.

 Gli incarichi di tutor avranno un riconoscimento economico (come tutor PON): la partecipazione a questo bando offre anche un importante riconoscimento professionale, in quanto si tratta di un corso nazionale che è parte del Piano Nazionale Scuola Digitale.


Per ogni ulteriore informazione scrivete all’indirizzo [email protected], uno sportello di informazione e supporto che è stato appositamente creato per le attività organizzate ai progetti STEAM PNSD