ATTI DEL CONVEGNO (in preparazione)
Scarica i programmi dei corsi
2) Intelligenza artificiale e racconti digitali – Scuola futura – PNRR
3) Didattica, conoscenza e siti web_ cercarli leggerli e crearli – Scuola futura – PNRR
4) Documentare esperienze didattiche e raccontarle sul web – Scuola futura – PNRR
Presupposti
Nel 2022 anno i percorsi di formazione sono stati finanziati con i fondi ottenuti da scuole di Rete Dialogues, vincitrici di bandi nazionali del MIM: parliamo dei progetti STEAM TEAM degli IC Morosini di Venezia, IC Calvino di Catania e IC Merini di Scanzo (BG) e del e TRIGITALE, del Liceo Don Milani di Romano (BG).
La vincita di questi bandi è stata un’occasione importante, che ha valorizzato le molte sinergie della comunità di apprendimento professionale di RD e ha permesso di affrontare temi tecnologici partendo da solide consapevolezze su metodi, teorie di apprendimento e implicazioni conoscitive e psicologiche del digitale, avvalendosi dell’arte e e delle scienze in modo originale e in molti casi di esperti e artisti qualificati: alcuni nuovi incontri e altri già coinvolti da tempo in progetti RD.
Nel 2023, con alle spalle la ricchezza dei progetti STEAM TEAM e TRIGITALE si aprono diversi percorsi con i progetti del bando TRANSIZIONE DIGITALE; l’idea è quella di affrontare le competenze tecnologiche, ma anche i nuovi orizzonti che il digitale disegna nella percezione, nella conoscenza, nelle emozioni, nella comunicazione…
I percorsi 2023
Sono previsti 4 percorsi che affrontano il tema del nuovo ruolo della scuola tra conoscenza human driven e digital driven e sviluppano esperienze e riflessioni sugli strumenti per migliorare la didattica nell’era digitale, partendo da quanto realizzato nei progetti già realizzati nel 22/23.
I corsi sono rivolti a docenti dirigenti e in caso di interesse particolare e esperienza progettuale con le tematiche a DSGA.
Si tratta di percorsi di 30 ore, così suddivise
- 19 ore sono sincrone in presenza residenziali presso l’hotel Petrarca di Montegrotto Terme (per i nuovi frequentanti info dettagliate saranno disponibili più avanti).
- 11 ore sono a distanza asincroni su compiti e approfondimenti individuali e di gruppo.
Il programma dettagliato sarà disponibile poco prima del corso: riguarda i relatori (molti di Accademia Arti e Nuove Tecnologie che da tempo lavora ai progetti di RD) e l’alternanza di momenti laboratoriali, riflessioni su macrotemi e visite sul campo, le tre dimensioni tipiche della formazione estiva di RD.
I 4 percorsi sono così distribuiti:
Dal 19 luglio ore 14 al 21 luglio ore 14, tema centrale intelligenza artificiale
1) Comprendere l’intelligenza artificiale: attività laboratoriali
2) Intelligenza artificiale e racconti digitali
Dal 24 luglio ore 14 al 26 luglio ore 14, tema centrale web
3) Didattica, conoscenza e siti web: cercarli leggerli e crearli
4) Documentare esperienze didattiche e raccontarle sul web