Skip to main content

20140118_105200 (FILEminimizer)E’ molto tardi e sono molto stanca ma ho appena ricevuto la mail della mia collega di italiano che ha raccolto le impressioni dei ragazzi dopo l’incontro con Jaspreet Singh nella videoconferenza di giovedì 12 dicembre 2013 sui Diritti Umani… quei ragazzi che ci hanno fanno brontolare non poco perché non ascoltano perché riflettono poco… spesso e volentieri si mancano anche di rispetto tra loro mettendoci in crisi perché ci sembra di lavorare tanto per nulla.
Ed ecco che quei benedetti germogli che attendi di veder spuntare giorno dopo giorno fanno capolino tra le zolle. Quelle zolle che insieme ai tuoi colleghi hai innaffiato ,curato e sanato con del buon fertilizzante.
F., sempre riservato e schivo, dice che ha capito quanto è importante avere coraggio; G., che di solito non si esprime, ha colto il messaggio di non avere timore a manifestare le proprie idee … L., che invece è molto riflessivo, ha visto in Jaspreet un esempio da seguire e via di questo passo…
E che dire di S.? Lottiamo ogni giorno contro la sua oppositività e poi … un rap unito ad alcuni segnali che sembrava non avesse colto per nulla durante le riflessioni sui Diritti Umani e lo trovi desideroso di mettersi alla prova per ricevere la sua meritata dose di complimenti… perché questo progetto ti consente anche questo … tanti click su “like”… i ragazzi ora hanno bisogno di questo: adulti guida che si impadroniscono del loro linguaggio e che provano a mettersi nei loro panni sperimentando per davvero quella capacità di ascolto attivo senza la quale noi continueremo a parlare senza essere ascoltati.
Io, per natura un po’ presuntuosa con qualche mania di protagonismo, memore delle sensazioni che da studente ho provato nei confronti di insegnanti che sentivo indifferenti, dopo aver fatto non pochi errori nelle relazioni con i miei studenti nel passato, mi sto rifacendo ora del tempo perduto.
Ho abbracciato pienamente contenuti e finalità del progetto F2F perché ho finalmente trovato quella che ritengo una strada vincente per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali senza le quali sono convinta non si possono acquisire pienamente nemmeno quelle culturali. E la strada vincente è proprio l’abitudine al dialogo, all’ascolto attivo, al lavoro cooperativo, al collegamento costante e giornaliero con ciò che ci accade intorno… il tutto in una continua connessione con la tecnologia, con l’inglese e con le forme di comunicazione tanto demonizzate quanto cercate.
Se a tutto questo ci unite la musica … è fatta!!!
Un tappeto sonoro di tremoli accompagna una riflessione; un lavoro di creatività di gruppo mette in gioco le capacità comunicative e di ascolto; una esecuzione d’insieme particolarmente impegnativa gratifica il gruppo classe e lo fa crescere… un video che raccoglie foto, immagini significative, riflessioni dopo una videoconferenza accompagnato dalla canzone giusta colpisce immediatamente il cuore. Io tengo sempre in borsa una fotocamera… cerco di cogliere volti, sguardi, collaborazioni… e ho imparato che l’alunno incrociato in corridoio va sempre guardato negli occhi, va salutato, incoraggiato se serve…. L’indifferenza fa più danni del rimprovero. Ogni ragazzino deve sentirsi speciale.
Ecco … io lavoro così. Se poi hai la fortuna di incontrare i colleghi giusti, sei in una botte di ferro!!
E’ faticoso, a volte perdo tempo e pazienza… e ci sono gli attimi di scoraggiamento; le mie valutazioni sono spesso determinate da risultati d’insieme che raggiungono l’obiettivo che avevo stabilito … con un bel dieci per tutti. Premetto che non sono una gran musicista ma solo un’insegnante di musica che cerca prima di tutto di dare spazio a tutti, consapevole che gli insegnanti rivestono un ruolo fondamentale nella crescita di uno studente e possono fare danni…. insicurezze, timori, paure o determinate scelte dettate da scarsa autostima sono troppe volte frutto di vissuti scolastici caratterizzati dall’indifferenza o da assenza di dialogo.
Io ho trovato in F2F le risposte che cercavo.

 Lorenza Marson
I.C. Mattei di Meolo (VE)

DSCF4668 (FILEminimizer)

F2F (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply