Skip to main content
Biografie

Gabriella Teso

By 29 Luglio 2013Marzo 9th, 2014No Comments

Docente di lingua francese presso IC Casteller, Paese-Treviso

OLYMPUS DIGITAL CAMERASono nata e cresciuta a Treviso, a dire il vero in un piccolo quartiere alle porte di Treviso, allora separato dalla città e immerso nella campagna. Ho seguito gli studi classici, amando le lingue e le letterature antiche, ma mi sono poi rivolta verso le lingue moderne, laureandomi presso l’Università Ca’ Foscari, a Venezia, città multiculturale e multi religiosa che ho amato e che mi incanta ancor oggi (nella foto sono a Venezia, in un’uscita recente, mentre guido i ragazzi tenendo ben alto un ombrellino rosso).

Fin da subito mi sono impegnata nel mondo della scuola: per 20 anni ho lavorato in quasi tutti gli istituti di scuola superiore della provincia di Treviso insegnando lingue straniere. Entrata nel 2007 nella scuola media, sono approdata alla scuola Casteller che non ho più lasciato. Tutti questi anni di cambiamenti di istituto sono stati molto preziosi perché ho potuto conoscere moltissime realtà diverse, dall’ambiente del liceo a quello dei professionali, dalla città di Treviso alla periferia.

Ho capito ben presto che mi piaceva stare con i ragazzi e che insegnare a scuola significa innanzitutto educare, nel senso più ampio del termine, ed offrire ai nostri ragazzi molteplici opportunità di crescita. Insegnare lingue straniere mi ha offerto l’opportunità di aprire gli occhi dei miei alunni al mondo, ad abituarli alla tolleranza e all’accoglienza. Mi sono, inoltre, interessata al disagio che spesso i nostri ragazzi vivono, ed ho frequentato corsi di formazione CIC ( per gli sportelli di ascolto nelle scuole superiori). In queste mie scelte di percorso lavorativo mi ha certo aiutato il fatto di essere mamma di tre figli ( un ragazzo e due ragazze) e di conoscere molti loro amici : ho capito che la scuola deve essere un punto di riferimento importante e deve dare sostegno e guida.
All’IC Casteller dove sono da 5 anni, infine, ho potuto impegnarmi in modo continuativo nei settori a me più cari; coordino e organizzo, infatti, i gemellaggi ( veri o elettronici) con i paesi europei, la partecipazione alle feste internazionali europee, sempre con attenzione verso ragazzi stranieri e rivolta ad un ’educazione a tutto tondo, all’apertura e alla tolleranza: da qui nasce la mia adesione al Ftf, di cui sono referente e coordinatore del Veneto.
Sposata da quasi 25 anni ( tra pochi mesi), penso di essere una persona socievole ed estroversa, anche se amo talvolta la solitudine nella natura; mi piace leggere, fare lunghe passeggiate in montagna e viaggiare.