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I Moduli didattici sono il cuore del progetto Generation Global; aiutano i docenti a sviluppare nei propri allievi le diverse competenze a abilità necessarie a costruire un dialogo profondo e proficuo con i coetanei.
Oltre a quelli qui sotto riportati, molti altri moduli sono disponibili in inglese iscrivendosi al sito del progetto: Diritti Umani, Diritti delle Donne, Discorsi di Odio, Cittadinanza Globale, ecc.
Per maggiori informazioni scrivere a  ([email protected])

  1. Modulo introduttivo: “Essentials of Dialogue” (in italiano e inglese)
  2. Modulo “L’Arte dell’espressione” (in italiano)
  3. Modulo “L’Ambiente” (in italiano)

1. Modulo introduttivo: “Essentials of Dialogue”

Il modulo introduttivo propone il concetto di dialogo rispettoso mediante l’identificazione e la costruzione delle competenze necessarie per la partecipazione costruttiva; è propedeutico ai moduli successivi del progetto Generation Global.
Le competenze da acquisire sono la collaborazione, l’ascolto attivo, l’apprendimento cooperativo, il dialogo rispettoso e significativo e il pensiero critico.
La Videoconferenza e/o il Team Topic prevista alla fine del modulo introduttivo permette agli studenti di conoscersi e acquisire informazioni sulle rispettive vite e quelle delle comunità locale. Il primo contatto riveste un’importanza cruciale visto che si pongono le basi per i futuri dialoghi.

I moduli tradotti in italiano presentano una selezione di attività prese dall’originale in inglese: sono curvati sull’esperienza e sui contesti italiani e sono  da utilizzare con flessibilità e tenendo conto della realtà d’aula.

I moduli segnati con (*) sono meno recenti e per essi non è più possibile realizzare Videoconferenze o Team Topic, ma possono comunque essere proficuamente utilizzati per attività in aula.

Modulo introduttivo (in inglese)
Modulo introduttivo 2016 (in italiano)
Modulo introduttivo  2013 (in italiano)(*)

2.Modulo “L’Arte dell’espressione”

Questo modulo propone un’analisi creativa della verità e della bellezza nelle religioni del mondo, espresse attraverso l’arte, l’architettura, la musica e le sacre scritture.
Il modulo, che stimola e valorizza la capacità di riflessione degli studenti, inizia con un esame critico della bellezza nelle espressioni artistiche della natura e delle diverse culture.
Vengono analizzati anche alcuni temi di natura politica, in particolare si analizzano i limiti posti da religioni e società alla libertà di espressione.

Modulo L’arte dell’Espressione 2013 (in italiano) (*)

3.Modulo “L’Ambiente”

Il modulo sull’ambiente sviluppa ulteriormente le competenze chiave apprese nel modulo introduttivo. Gli studenti investigano, cooperano, discutono e usano il pensiero critico ed aperto per approfondire una gamma di tematiche che riguardano l’ambiente. Il contenuto del corso è variegato e si cercano risposte a domande quali: cosa significa per te sentirsi a casa? Come possono persone appartenenti a diverse religioni affrontare insieme tematiche quali il riscaldamento globale o lo sviluppo sostenibile? Utilizzando l’ambiente come contenuto veicolare, gli studenti esplorano e valorizzano le convinzioni e i valori reciproci, cercando elementi in comune e tenendo conto che la fede può essere una forza positiva per il cambiamento.

Modulo L’ambiente 2013 (in italiano) (*)