Skip to main content

I partner EPNoSL hanno svolto 11 studi di caso in diversi paesi e contesti dell’Unione Europea, per approfondire tematiche specifiche legate alla leadership educativa in diversi contesti nazionali e locali. In particolare, gli studi di caso condotti da EPNoSL si focalizzano soprattutto sulla “ leadership distribuita per l’equità e l’apprendimento”, per esaminare le sue caratteristiche, i suoi effetti e il suo sviluppo in diversi contesti scolastici concreti. La Rete Dialogues offre un’introduzione al contenuto di ciascun studio di caso. Per approfondire il contenuto o per consultare la bibliografia, si rimanda agli studi di caso in inglese.

Equità e inclusività dell’ambiente ‘fisico’: l’opinione dei presidi delle scuole elementari slovene
Leadership Distribuita e giustizia sociale (LDGS): resoconto nazionale del Regno Unito
La Leadership Distribuita nel concreto: un’analisi descrittiva delle scuole europee
Tra logica amministrativa ed etica repubblicana: la visione statista dei dirigenti scolastici francesi
“Responsiblity” e “accountability” nelle scuole polacche
Leadership Distribuita e giustizia sociale: un caso finlandese
Leadership educativa ed equità: un esame delle risposte alle policy in Scozia
La Leadership Distribuita: i dirigenti delle istituzioni scolastiche lituane
Leadership Distribuita e giustizia sociale: uno studio dal Regno Unito
Leadership Distribuita per l’Equità e l’Apprendimento in Ungheria
Studio sulla Leadership Distribuita in Germania

Le introduzioni ai singoli studi di caso sono a cura di Micol Mecchia