Area Riservata » GLOBAL DIALOGUE – Area riservata ai corsisti » REALIZZAZIONE DI TEAM TOPIC O VIDEOCONFERENZA CON GLI ALLIEVI

REALIZZAZIONE DI TEAM TOPIC O VIDEOCONFERENZA CON GLI ALLIEVI

IL TEAM TOPIC E LA VIDEOCONFERENZA DI GLOBAL DIALOGUE

Rete Dialogues, in collaborazione col progetto Generation Global (precedentemente chiamato Face to Faith) offre ai docenti aderenti al corso di formazione Global Dialogue, la possibilitò di far sperimentare ai propri allievi due efficaci dispositivi  di comunicazione digitale: le modalità di pratica del dialogo online sono due, in differita  per iscritto tramite Team Topic (evoluzione  del TeamBlogging utilizzato in Face to Faith) e in diretta ” de visu”  tramite Videoconferenza.

Generation Global è un progetto internazionale che aiuta i ragazzi a sviluppare competenze necessarie a costruire il proprio futuro,  praticando l’esperienza del dialogo online in inglese  con coetanei provenienti da più di 20 paesi del mondo. I ragazzi sviluppano in questo modo  competenze essenziali a muoversi in un mondo sempre più digitalmente connesso e globalizzato. Per le classi dei corsisti di Global Dialogue l’esperienza del TT o della VC avverrà in lingua italiana e permetterà agli allievi di dialogare sui temi specifici del corso (Povertà e Fame)

Per realizzare entrambe le attività è necessario utilizzare il sito web di Generation Global: è indispensabile che la scuola di appartenenza del docente sia iscritta al sito Generation Global

COSA CONVIENE SCEGLIERE: TEAM TOPIC O VIDEOCONFERENZA?

La Videoconferenza richiede un certo equipaggiamento tecnico (linea internet veloce, LIM  con microfono e camera esterna, ) e anche prove di trasmissione tramite appuntamento con personale tecnico di ReteDialogues/Generation Global; è consigliata quindi ai docenti che hanno già realizzato questo tipo di  VC o che appartengono a scuole in cui ci sono colleghi esperti che possono supportarli.  Le VC sono programmate nella seconda metà del mese di maggio.

Il Team Topic richiede invece solo l’accesso degli allievi a PC o Tablet connessi a Internet; è quindi più indicata per i docenti che per la prima volta partecipano alle attività di Rete Dialogues/Generaton Global. Il TT del corso inizia lunedì 15 maggio e termina il 4 di giugno: è però necessario attivarsi il prima possibile per iscrivere la scuola al sito di Generation Global, crearea l’utente del docente e di tutti gli allievi.

Chiediamo ai corsisti di segnalare il proprio interesse per una o l’altra delle attività entro venerdì 5 maggio, compilando i moduli online che troverete nelle rispettive sezioni. Questo permetterà agli organizzatori di contattarvi immediatamente e supportarvi nella realizzazione di TT e VC.

SCELGO IL TEAM TOPIC                                          SCELGO LA VIDEOCONFERENZA