Skip to main content

CHE COS’E’ LA VIDEOCONFERENZA DI GLOBAL DIALOGUE

La videoconferenza (VC) è un’attività cardine del progetto Generation Global: i ragazzi incontrano coetanei di altre classi, secondo appuntamenti e tempi prestabiliti, per parlare di argomenti concordati dopo aver fatto un percorso didattico simile. Sono aiutati nel loro dialogo da una facilitatore messo a disposizione da Generation Global e opportunamente formato a svolgere questo compito.
Cinque docenti italiani sono stati formati a questo compito e sono quindi in grado di facilitatare, oltre alle VC in inglese anche quelle in italiano (come quelle di Global Dialogue)

Le Videoconferenze richiedono un equipaggiamento tecnico particolare: dati i tempi ristretti di prenotazione per le VC , esse sono riservate ai corsisti che hanno già esperienza di questa tecnologia oppure che insegnano in scuole dove sono già state realizzate VC ci sono docenti esperti che possano supportarli

Le date attualmente disponibili per la VC di Global DIalogue sono le seguenti

  • Lunedì 15 maggio –  ore 10.30 – 11.30
  • Venerdì 19 maggio – ore 12.00 – 13.00
  • Venerdì 26 maggio –  ore 12.00 – 13.00
  • Lunedì 29 maggio – ore10.00 – 11.00

Ad ogni VC possono prendere parte un massimo di 3 classi: verrano organizzati team di allievi appartenenti alle stesso ordine di scuola, dando precedenza a chi si prenota per primo. Se le richieste supereranno la disponibilità di posti, verranno fissate altre date e comunicate agli esclusi.

COME PARTECIPARE ALLA VIDEOCONFERENZA?

Per partecipare alla VC

  1. è necessario segnalare la propria disponibilità agli organizzatori del corso, compilando il modulo di prenotazione della Videconferenza entro venerdì 5 maggio. Riceverete la comunicazione ufficiale della data in cui realizzerete la VC immediatamente dopo la scadenza.
  2. contemporaneamente  preparare la classe alla VC utilizzando la documentazione scaricabile qui sotto
  3. una volta ricevuta la conferma della data della vostra VC, sarete contattati dal facilitatore tramite email. Sarà necessario tenersi in contatto e dialogare col facilitatore e i docenti delle altre classi coinvolte tramite email e la partecipazione all’apposita sezione del forum, sia prima che dopo la VC
  4. dopo la VC è opportuno riflettere in classe sull’esperienza
  5. al termine di tutta l’esperienza postare sul foruma la Scheda di RIflessione sulla VC debitamente compilata

DOCUMENTAZIONE PER LA VIDEOCONFERENZA

  • Attività di preparazione al TT o alla VC: documento per la preparazione degli allievi al dialogo, contiene spunti di riflessione da sviluppare in classe. E’ già stato pubblicato come attività n.10 nel booklet per la secondaria, ma è adatto anche alla scuola primaria.
  • Come organizzare una bella e buona videoconferenza E’ importante riflettere e far riflettere i ragazzi sulle modalità di costruzione del dialogo; per questo scopo consigliamo di utilizzare questo documento messo a punto per le edizioni precedenti dei corsi di formazione di Rete Dialogues.
  • Scheda di Riflessione sulla VC questa scheda è divisa in due parti, un questionario sull’esperienza e lo spazio per ricopiare almeno 4 interventi postati sul forum, nella sezione Videconferenze. Va compilato e postato su forum, al fine di aver riconosciute le 10 ore di formazione previste per questa attività
  • Bozza di liberatoria per genitori: file personalizzabile (in word) con la richiesta di liberatoria alle famiglie per la partecipazione al Team Topic e/o alla Videoconferenza, tramite il sito di Generation Global. Utilizzabile a discrezione dei docenti, se non è stata fatta firmare a inizio anno una liberatoria per l’utilizzo di siti web e/o registrazioni video