Il Progetto » Cosa facciamo » Il teamblogging

Il teamblogging

Il teamblogging (TB) si basa su una semplice formula: classi di diverse scuole, decidono di prendere parte a un progetto di scrittura attraverso il “blog”: per un periodo di alcune  settimane costituiranno un team.

I ragazzi possono scrivere liberamente, ma gli argomenti proposti devono seguire le tematiche concordate tra i docenti referenti e inerenti al progetto Generation Global , sul cui sito online si realizza tecnicamente il teamblogging.
I docenti possono leggere gli interventi degli allievi ma non possono scrivere nel TB.
Rete Dialogues ha utilizzato il teamblogging in italiano in due recenti corsi di formazione, CODIRS e Dialoghi in Corso

Perché partecipare a un teamblogging?

Attraverso il team blogging si imparano a usare le tecnologie digitali per elaborare e comunicare le proprie idee e migliorare le capacità di scrittura rivolgendosi a destinatari curiosi di leggere, in un contesto globale molto attuale. Il lavorare in team e la possibilità di commentare il lavoro degli altri garantisce a ognuno l’opportunità di sviluppare le proprie competenze di dialogo scritto e di imparare l’uno dall’altro in modo più strutturato e moderato rispetto alla consueta attività online. Proprio la possibilità di una prolungata esperienza di dialogo con altre classi (per un periodo determinato di tempo ) è ciò che permette di approfondire questo processo. Gli studenti si esercitano nelle competenze del dialogo: la collaborazione, l’ascolto attivo, il pensiero critico, l’apprendimento basati sull’indagine e sul dialogo rispettoso; trattano, inoltre, di argomenti che scaturiscono dal confronto, con coetanei vicini e lontani, sulle loro esperienze e convinzioni, sui rapporti con gli altri

Obiettivo del team blogging non è solo migliorare la propria capacità di scrittura, ma anche la capacità di riflettere, di innalzare la qualità dei commenti e l’abilità di porre domande di approfondimento.

Documentazione di approfondimento sul teamblogging
Nota: nei seguenti testi si fa riferimento al progetto FacetoFaith, perecedente versione di Generation Global

La Netiquette, ovvero il galateo online

Come realizzare un buon (e bel ) TeamBlogging

Il TeamBlogging come costruzione intergenerazionale di conoscenza