Il Progetto » Cosa facciamo » La Videoconferenza

La Videoconferenza

La video conferenza (VC) nell’ambito del progetto Generation Global è un’occasione educativa qualificante che permette agli studenti tra 12 e 17 anni di dialogare su argomenti interculturali, interreligiosi e sociali. La VC può avvenire tra studenti dello stesso paese ed in quel caso si svolge nella lingua nazionale (es. italiano), oppure la VC globale è un dialogo tra studenti di due o più paesi diversi ed in quel caso si svolge in lingua inglese.
ReteDialogues ha utilizzato la VC in un recente percorso di formazione, DIaloghi in Corso.

Perché partecipare a una videoconferenza?

La VC è uno strumento di pratica attiva del dialogo, un modo per favorire lo scambio di opinioni e di idee tra studenti adolescenti, nel pieno rispetto dell’altro. Il dialogo nella VC permette a soggetti diversi di presentarsi e di conoscersi e quindi di valorizzare la diversità degli ambienti culturali e religiosi di provenienza. Nel dialogo non ci sono vincitori o vinti, ma c’è la crescita di ciascuno grazie alla condivisione dell’esperienza degli altri.  Quest’attività suscita negli studenti forti emozioni, in quanto l’incontro con ragazzi della stessa età che vivono in altri luoghi, magari anche dall’altra parte del mondo è un’esperienza unica e straordinaria che pochi hanno l’opportunità di fare. Le diversità di opinione, di razza, di cultura o di religione divengono una ricchezza da coltivare e il dialogo può essere uno strumento cruciale per superare stereotipi e pregiudizi ed in particolar modo per prevenire estremismi e fondamentalismi culturali o religiosi.

Lo svolgimento di una VC prevede una serie di passaggi didattici, burocratici e tecnici che il docente dovrebbe eseguire preferibilmente con l’aiuto di altri colleghi docenti o tecnici.

Documentazione di approfondimento sulla videoconferenza
Nota: nei seguenti testi si fa riferimento al progetto FacetoFaith, perecedente versione di Generation Global

Linee guida per le videoconferenze in italiano o in inglese

Suggerimenti per una buona (e bella) videoconferenza

Competenze chiave sviluppate con le videoconferenze