La video conferenza (VC) nell’ambito del progetto Generation Global è un’occasione educativa qualificante che permette agli studenti tra 12 e 17 anni di dialogare su argomenti interculturali, interreligiosi e sociali. La VC può avvenire tra studenti dello stesso paese ed in quel caso si svolge nella lingua nazionale (es. italiano), oppure la VC globale è un dialogo tra studenti di due o più paesi diversi ed in quel caso si svolge in lingua inglese.
ReteDialogues utilizza la VC anche nei suoi percorsi di formazione tramite ricerca – azione per docenti, durante i quali questo strumento didattico è stato aperto anche alla scuola primaria.
Perché partecipare a una videoconferenza?
La VC è uno strumento di pratica attiva del dialogo, un modo per favorire lo scambio di opinioni e di idee tra studenti adolescenti, nel pieno rispetto dell’altro. Il dialogo nella VC permette a soggetti diversi di presentarsi e di conoscersi e quindi di valorizzare la diversità degli ambienti culturali e religiosi di provenienza. Nel dialogo non ci sono vincitori o vinti, ma c’è la crescita di ciascuno grazie alla condivisione dell’esperienza degli altri. Quest’attività suscita negli studenti forti emozioni, in quanto l’incontro con ragazzi della stessa età che vivono in altri luoghi, magari anche dall’altra parte del mondo è un’esperienza unica e straordinaria che pochi hanno l’opportunità di fare. Le diversità di opinione, di razza, di cultura o di religione divengono una ricchezza da coltivare e il dialogo può essere uno strumento cruciale per superare stereotipi e pregiudizi ed in particolar modo per prevenire estremismi e fondamentalismi culturali o religiosi.
Lo svolgimento di una VC prevede una serie di passaggi didattici, burocratici e tecnici in cui il docente è supportato da personale tecnico e organizzativo di Generation GLobal e Rete Dialogues. La VC inoltre è moderata dal facilitatore, un docente appositamente formato che gestisce l’evento: contatta tutti i docenti coinvolti prima del suo svolgimento, li aiuta a preparare al meglio il momento dell’incontro e durante la VC stessa “facilita” appunto il dialogo tra i ragazzi, restituendo a evento concluso le sue riflessioni.
Documentazione di approfondimento sulla videoconferenza
Nota: nei seguenti testi si fa riferimento al progetto FacetoFaith, precedente versione di Generation Global
Linee guida per le videoconferenze in italiano o in inglese