Network » Generation Global » Generation Global – Moduli didattici

Generation Global – Moduli didattici

I Moduli didattici sono il cuore del progetto Generation Global; aiutano i docenti a sviluppare nei propri allievi le diverse competenze a abilità necessarie a costruire un dialogo profondo e proficuo con i coetanei.

Sono divisi per argomenti: è attivo un supporto online per l’utilizzo dei moduli all’indirizzo [email protected]

Modulo introduttivo: “Essentials of Dialogue”

Il modulo introduttivo propone il concetto di dialogo rispettoso mediante l’identificazione e la costruzione delle competenze necessarie per la partecipazione costruttiva; è propedeutico ai moduli successivi del progetto Generation Global.
Le competenze da acquisire sono la collaborazione, l’ascolto attivo, l’apprendimento cooperativo, il dialogo rispettoso e significativo e il pensiero critico.
La videoconferenza prevista alla fine del modulo introduttivo permette agli studenti di conoscersi e acquisire informazioni sulle rispettive vite e quelle delle comunità locale. Il primo contatto riveste un’importanza cruciale visto che si pongono le basi per i futuri dialoghi.

Il modulo è curvato sull’esperienza e sui contesti italiani ed è da utilizzare con flessibilità e tenendo conto della realtà d’aula.

Scarica

Modulo “L’Arte dell’espressione”

Questo modulo propone un’analisi creativa della verità e della bellezza nelle religioni del mondo, espresse attraverso l’arte, l’architettura, la musica e le sacre scritture.

Il modulo, che stimola e valorizza la capacità di riflessione degli studenti, inizia con un esame critico della bellezza nelle espressioni artistiche della natura e delle diverse culture.
Vengono analizzati anche alcuni temi di natura politica, in particolare si analizzano i limiti posti da religioni e società alla libertà di espressione.

Scarica

Modulo “L’Ambiente”

Il modulo sull’ambiente sviluppa ulteriormente le competenze chiave apprese nel modulo introduttivo. Gli studenti investigano, cooperano, discutono e usano il pensiero critico ed aperto per approfondire una gamma di tematiche che riguardano l’ambiente. Il contenuto del corso è variegato e si cercano risposte a domande quali: cosa significa per te sentirsi a casa? Come possono persone appartenenti a diverse religioni affrontare insieme tematiche quali il riscaldamento globale o lo sviluppo sostenibile? Utilizzando l’ambiente come contenuto veicolare, gli studenti esplorano e valorizzano le convinzioni e i valori reciproci, cercando elementi in comune e tenendo conto che la fede può essere una forza positiva per il cambiamento.

Scarica