Skip to main content

SolidariTea: no expiry date for solidarity to Philippines per l’Istituto Settembrini di Roma è stata una manifestazione di beneficenza aperta al Territorio a favore della popolazione filippina colpita dall’alluvione.
Le classi prime, seconde e terze aderenti al programma FtF il 19 febbraio 2014 hanno offerto un tè con pasticcini inglesi preparati da loro da gustare fra danze, canti e poesie.
La partecipazione di tutti è stata entusiasta e generosa. Cogliendo l’input dato da FtF, gli alunni hanno seguito un percorso articolato e spontaneo nel suo farsi generatore inesauribile di idee e riflessioni sul tema della giornata.
Condivisione, fratellanza, coesione sociale, alleanza, comprensione, empatia, unione, altruismo, cooperazione, volontariato sono solo alcune delle parole chiave suggerite dai nostri ragazzi prima di procedere all’individuazione e selezione dei testi letterari e filmici oggetto di studio curricolare.
Nella piena autonomia di pensiero e di azione sono approdati a riflessioni sorprendenti per la loro età: la solidarietà non è carità pelosa, non parte dalla mente, ma dal cuore, è una relazione empatica…bisogna uscire da se stessi per essere generativi di azioni solidali, diventare presenza che parla e dialogo che costruisce.

2G La ricerca della solidarietà
2A La solidarietà: una cosa poetica della nostra quotidianità

Complimenti ai ragazzi delle classi della  2A, 2G, 1I e 2I,  1L, 2L, e 3L, 1M  e ,3M, 2N: ringraziamo anche i docenti che hanno collaborato all’inizitiava (P. Spinelli, P. Bianchi, L. Bianchi, F. Montoro, P. Salvitti, M. Fossati, A. Facchini, E. Bonfanti, A. R. Corona, S. Romano, M. Casco, T. Frassino)